A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
La dirigente scolastica Rosella Barni saluta in vista della pensione.
"Dal prossimo primo settembre sarò collocata in pensione per aver raggiunto i quarantadue anni previsti dalla legge per lasciare il servizio scolastico.
Sono stati quarantadue anni molto belli, vissuti in modo intenso e appassionato. Ricordo i primi anni come docente di scuola dell’infanzia a Piteglio e a Cintolese…Quante emozioni! Ricordo il passaggio alla scuola primaria, gli anni della mia grande gratificazione professionale: insegnare a leggere e a scrivere!
Ricordo il sacrificio di lavorare e studiare per laurearmi e per sostenere, in seguito, il concorso per dirigenti scolastici! Ricordo il corso-concorso per ottenere l’abilitazione per l’insegnamento di pedagogia e psicologia nelle scuole superiori.
Ricordo ancora le enormi difficoltà per superare il concorso per dirigenti scolastici…Un concorso durato tre anni, con una serie interminabile di prove…Nonostante i vari problemi, che del resto ognuno affronta durante il proprio lavoro, sono riuscita a superare gli “scogli” che la vita mi metteva di fronte.
Negli ultimi dieci anni ho prestato servizio in qualità di dirigente scolastica: Monsummano Terme I circolo, Monsummano Terme Istituto comprensivo W. Iozzelli da me intitolato e fatto nascere con l’aiuto di tanti cari amici, poi l’Istituto Berni di Lamporecchio, l’Istituto Ferrucci di Larciano, e infine Pieve a Nievole. In ogni sede scolastica ho lasciato una parte del mio cuore e della mia vita professionale e personale.
Dal 2013 sono dirigente presso il comprensivo Galilei di Pieve a Nievole. Ho conosciuto, in questi quarantadue anni, tante persone: bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, personale Ata, membri dei consigli di circolo e istituto, amministratori locali e nazionali, nonché personalità famose…Da tutti loro ho imparato qualcosa di prezioso, per questo ringrazio tutti coloro con i quali mi sono relazionata in questi quarantadue anni!
Un pensiero particolare va a Renzo Bardelli di Pistoia, organizzatore del prestigioso Memorial Giampaolo Bardelli: nel 2010, conferendomi questo importantissimo riconoscimento, mi ha dato una delle più grandi soddisfazioni professionali della mia carriera. Bardelli ha voluto premiare il mio impegno per la diffusione dell’etica sportiva nelle “mie” scuole! Per l’occasione fu allestito un bellissimo spettacolo al teatro Yves Montand di Monsummano Terme.
Bardelli si interessò perfino del pagamento dell’affitto del teatro per quell’importante avvenimento. Fui premiata con l’allora Ministro dell’Interno On. Maroni.
Per tornare al momento attuale, porgo un ringraziamento sincero agli amministratori locali del Comune di Pieve a Nievole che hanno sempre dimostrato tanto interesse verso l’istituto Galilei. L’amministrazione locale, ogni anno, elargisce un importante e prezioso contributo per il funzionamento generale del comprensivo. L’acquisto di molti prodotti, senza questo contributo, sarebbe difficile o impossibile.
La dotazione annuale di carta, prodotti di cancelleria, registri scolastici, materiale elettronico, materiale informatico, materiale igienico sanitario, il servizio di manutenzione tecnico informatica, l’assistenza hardware, il servizio di aggiornamento software, le licenze antivirus, il noleggio delle fotocopiatrici, l’acquisto di stampanti multifunzioni sono possibili grazie ai finanziamenti comunali.
Gli amministratori locali, oltre al contributo di 18.000 euro per l’acquisto dei sopracitati materiali, contribuiscono, con un ulteriore finanziamento, alla realizzazione di un progetto nelle tre scuole dell’infanzia: “Biodanza” per aiutare i bambini a crescere felici in armonia al fine di acquisire un favorevole equilibrio psicofisico.
Gli amministratori pievarini contribuiscono, inoltre, alla realizzazione di specifiche attività senza ulteriori spese organizzative come il “progetto cinema” nella scuola secondaria di primo grado e le “attività di carattere storico sociale” relative agli avvenimenti salienti della Seconda guerra mondiale.
Dal prossimo 1° settembre andranno in pensione, oltre a me, alcune insegnanti che hanno rappresentato la “storia” del comprensivo Galilei: la maestra Lucia Bandini, la maestra Cinzia Gabbani, la maestra Emilia Restaino, la maestra Roberta Spinetti e la maestra Lucia Zari, tutte con i loro quarantadue anni di servizio sulle spalle, tutte noi lasceremo la scuola per affrontare un nuovo capitolo della vita.
Un caro saluto ai “ miei ragazzi”, auguro a tutti un buon proseguimento del percorso scolastico. Un sincero augurio alla collega Quirini che dal 1° settembre occuperà questa sede".