Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Canoni demaniali idrici, nuove regole, Niccolai: “Ascoltate richieste territorio, risparmi anche in nostra provincia"

9/8/2017 - 14:41

“Nei mesi scorsi avevamo raccolto varie criticità sul nostro territorio rispetto al tema dei canoni del demanio idrico e avevamo chiesto alla giunta di fare una ricognizione delle problematiche emerse per imprese e cittadini. Una, riguardante la rateizzazione, era stata subito risolta. Adesso, grazie al lavoro portato avanti dai consiglieri regionali Pd e dalla giunta regionale, che ringrazio, siamo pervenuti a una soluzione che garantisce equità e anche possibilità di risparmi per le aziende e i piccoli consumatori. Un obiettivo che si concretizza e che va incontro a molte esigenze che erano emerse in questi mesi, anche nella nostra provincia" afferma Niccolai.

 

Per quanto riguarda le imprese pistoiesi le piccole aziende idroelettriche che non tutto l’anno riescono a produrre energia potranno arrivare al 35% di risparmio; mentre per l'uso agricolo sarà ridotto il valore ‘soglia' che imponeva il pagamento di un contributo minimo, in modo da rendere il tributo similarmente ad altre fattispecie più equo e proporzionale e in modo che chi utilizza più acqua paghi di più di chi ne fa un uso minore. La novità più rilevante della nuova disciplina sarà che non si pagherà più in maniera forfettaria ma in base ai reali consumi, cosa che oltre a consentire un risparmio economico, non solo per le imprese ma anche per i piccoli consumatori, porterà indubbiamente ad avere comportamenti virtuosi nel consumo della risorsa idrica.


Inoltre vengono previsti sconti e agevolazioni, anche a fini agricoli: per chi ad esempio restituisce l'acqua con le stesse caratteristiche chimiche e fisiche di quando l'ha prelevate e nello stesso corpo idrico, a chi utilizza per almeno metà del fabbisogno anche acque reflue e riciclate, a chi raccoglie con gli stessi fini acque piovane o a chi irriga in modo intelligente ed efficiente, senza sprechi. Una sorta di premio, insomma, per chi persegue e contribuisce ad uno sviluppo sostenibile, che si tradurrà nei fatti n uno sconto del 30 per cento per le imprese, in particolare per quelle del distretto cartario di cui fa parte anche la nostra provincia.


Oltre alla rimodulazione dei canoni sarà anche sospesa per due anni, fino al 2018, l'imposta regionale applicata nei casi di occupazione di suolo. Valeva fino al 2015 tre volte l'importo del canone, poi nel 2016 è stata ridotta ad un sesto della misura originaria (ovvero metà canone) e ora verrà congelata.


"Con questa decisione della giunta regionale, seguita a un lavoro di coinvolgimento delle associazioni di settore e per la quale esprimo soddisfazione, si riporta il sistema dei canoni in equilibrio, rendendolo omogeneo in tutta la Toscana e, soprattutto, più equo. Il 2016 è stato un anno di transizione dovuto al passaggio della competenza da provincia a Regione, adesso il quadro normativo è uniforme e senza disparità di trattamento nel territorio regionale. Continueremo a monitorare come sempre le modalità applicative in modo da affrontare eventuali nuove criticità che si dovessero presentare", conclude il consigliere regionale del Pd, Marco Niccolai.

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: