Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Anche per le radiografie e le ecografie il numero verde di prenotazione diretta per il medico di famiglia

16/9/2017 - 13:05

Da lunedì prossimo anche le ecografie e le radiografie faranno il loro ingresso nei percorsi urgenti e di fast truck attivati dall’azienda Usl Toscana centro. Anche per questi due esami i medici di medina generale disporranno (da lunedì a venerdì dalle ore 7.45 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 7.45 alle ore 12.30) di un numero verde dedicato alle urgenze. E’ il settimo percorso attivato nell’Ausl Toscana centro per rispondere ai pazienti che hanno la necessità di una rapida valutazione. 
 
Con questo sistema il paziente, quando esce dall’ambulatorio del proprio medico, ha l’appuntamento già fissato: giorno, ora e sede del presidio dove effettuerà l’esame diagnostico. 
 
Le prestazioni radiologiche per il momento prenotabili sono: ecografie addome (completo, superiore ed inferiore) e radiografie dirette di vari segmenti ossei che saranno soddisfatte a livello zonale con un sistema a rete utilizzando a pieno tutti i posti disponibili.
 
“Abbiamo ritenuto indispensabile fornire in tempi rapidi accertamenti (ecografia addome, Rx torace ed osteo-scheletrico) che per alcune patologie non possono aspettare neanche tempi di attesa accettabili entro 30 giorni – spiega Sandro Santini, direttore area diagnostica per immagini dell’Ausl Toscana centro. Sono esami che possono fornire al medico curante le necessarie informazioni su malattie toraciche o addominali che richiedono una rapida e corretta terapia domiciliare. La sempre più stretta collaborazione tra medici di medicina generale e specialisti ospedalieri permetterà sempre di più di fornire delle risposte adeguate ai bisogni del cittadino, vale a dire nei modi e nei tempi che richiede il quadro clinico.”
 
L’azienda sanitaria dall’inizio di quest’anno ha concentrato l’attenzione su gruppi di patologie a forte impatto epidemiologico attivando i percorsi di “Fast Track “per la trombosi venosa profonda, per le malattie vascolari cardiologiche, reumatologiche, pneumologiche, otorinolaringoiatriche e gastroenterologiche.
 
“Da circa 20 anni, commenta Vittorio Boscherini – direttore del dipartimento medicina generale dell’Ausl Toscana centro, nella ex azienda 10 di Firenze, tramite un numero verde è possibile garantire una diagnostica in tempo reale per le urgenze, ai cittadini affetti da patologie che, se non gestite, possono portare a ricoveri ospedalieri classificati come evitabili. Patologie come coliche addominali, polmoniti, sospette fratture, in particolare in anziani la cui gestione territoriale è spesso auspicabile anche dal punto di vista dei costi sociali per le famiglie, sono state risolte a livello territoriale. Tale possibilità sarà estesa a tutte le ex aziende dell’AUSL Toscana centro. E’ il primo step di un piano per l’abbattimento delle liste d’attesa ed il decongestionamento dei pronto soccorsi. Uno strumento per mettere in grado la medicina generale di attuare i suoi obiettivi professionali.”
 
Anche per il sipartimento della specialistiche mediche, ha precisato il direttore Giancarlo Landini, è importante che questi servizi di rapporto con il territorio in cui specialisti del dipartimento possono intervenire per urgenze differibili e, su indicazione dei medici di medicina generale, prendere in carico pazienti in maniera veloce e diretta senza passare dal pronto soccorso.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: