Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
A Firenze la presentazione del bando della Fondazione Caript per incentivare e stimolare la pasione per la scienza

29/9/2017 - 12:03

E' stato un riconoscimento importante quello tributato a Firenze a “Sì … Geniale!”, il nuovo bando finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e rivolto alle scuole elementari, medie e superiori di Pistoia, che ha l’obiettivo di promuovere la curiosità e l’amore per le materie scientifiche.


La Regione Toscana infatti ha invitato la Fondazione, intervenuta con il vicepresidente Giovanni Palchetti ed il consigliere Ezio Menchi, a presentare “Sì…Geniale!” nel corso della prima giornata di Didacta, la maggiore fiera espositiva d'Europa dedicata al mondo della scuola e dell’educazione, che si è tenuta alla Fortezza da Basso di Firenze.


Giovanni Palchetti ha presentato l’insieme delle azioni che, con impegno crescente, la Fondazione dedica alla qualità della formazione, da quella di base fino all’alta formazione post università, osservando che “si tratta di una scelta forte che guarda lontano, in favore delle giovani energie intellettuali che saranno decisive per il futuro del nostro territorio e del paese”.


“Abbiamo discusso con i  presenti –  spiega Ezio Menchi – le finalità e la struttura del nostro progetto: rendere più motivante e piacevole per gli studenti pensare e fare scienza, coinvolgendo le classi intere nel loro ordinario percorso di studio. Si tratta di impreziosire un segmento, anche piccolo, del loro programma, per costruire, con la regia dei loro insegnanti, un “prodotto di ingegno”, dedicato all’intelligenza, alla bellezza e all’utilità della scienza. Saranno liberi di scegliere il linguaggio e lo scenario in cui presentare il risultato della loro fantasia e della loro creatività,  nell’ambito di una mostra-concorso cui daremo la massima risonanza. Si tratta di un percorso originale che ha visto coinvolte fin dall’inizio le scuole del territorio, che è aperto a tutte le discipline e che vivrà il suo momento conclusivo ad aprile 2018, quando verrà aperto il “Giardino delle Invenzioni” uno spazio dove, insieme a molte altre attività, gli studenti saranno protagonisti nel presentare i risultati del loro ingegno e gli autori dei migliori lavori, per la primaria, la secondaria di primo grado e la secondaria di secondo grado, saranno premiati, insieme alle loro scuole”.


A Didacta protagonista di prestigio di “Sì … Geniale!”, in formato video, è stata Daniela Bortoletto, prima testimonial del progetto, docente di ruolo di Fisica sperimentale all’università di Oxford, che interverrà in più modi nel periodo di apertura del “Giardino delle invenzioni”.


Le scuole della provincia di Pistoia, dalla primaria alle superiori, hanno tempo fino alla fine di ottobre per comunicare la loro adesione  a “Sì … Geniale!” e fino al 16 dicembre per indicare le classi coinvolte.

Fonte: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: