Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Alla sagra delle frugiate di Vellano si premiano gli "ideatori" dell'evento

13/10/2017 - 9:34

Sono stati veramente in tanti i visitatori che domenica scorsa hanno raggiunto Vellano, nel cuore della montagna pesciatina, per il primo dei tre appuntamenti dedicati alla sagra delle frugiate, giunta alla cinquantesima edizione in un crescendo di importanza e prestigio al punto tale da essere considerata una classica tra le iniziative popolari a livello regionale ed oltre.


Tanta gente accolta dai volontari delle associazioni che hanno dimostrato, ancora una volta, quanto la sagra sia ben radicata nel paese e quanto lo rappresenti più di ogni altra cosa.


Praticamente, tutte le iniziative in programma hanno riscosso un successo superiore alle aspettative e l’intero paese è stato pacificamente invaso da tanti curiosi alla ricerca dell’angolo particolare e suggestivo. 


Domenica 15 ottobre si replica e la sagra delle frugiate si propone nuovamente all’attenzione di tutti con un programma ancora più interessante: infatti, oltre agli appuntamenti “collaudati”, per le ore 16 è prevista, nel cuore della festa, la cerimonia dedicata al cinquantesimo anno di vita della manifestazione con la consegna di riconoscimenti a coloro che, nel lontano 1968, la idearono e realizzarono. Di quel gruppo di vellanesi, soci del circolo, che fecero della castagna il simbolo della più bella festa d’autunno, sono ancora attivi in sei e verranno premiati, davanti al loro pubblico, alle autorità e ospiti illustri, dal sottosegretario di Stato alla giustizia, Cosimo Ferri in rappresentanza del governo.


Una semplice quanto simbolica cerimonia che vedrà anche l’inaugurazione del monumento in pietra serena realizzato dal maestro scultore Roberto Politano presso la cava di Marco Nardini durante il simposio internazionale di scultura, dal titolo “Vellano  1968/2017: cinquanta anni di sagra delle frugiate”.


Accanto al monumento verrà collocata una artistica fontanella, anch’essa in pietra serena, dedicata ai ciclisti ed alle loro fatiche per salire fino a Vellano e proseguire oltre.


Al di là di tutto, le vere protagoniste della festa rimangono le frugiate, squisite castagne arrostite ed annaffiate con buon vino, come tradizione vuole.

Info 0572 409101

Fonte: Studio Pinocchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: