Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
In arrivo oltre 300 tra dirigenti e docenti per il convegno dei licei italiani a indirizzo sportivo

18/10/2017 - 13:10

Il Comune, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e l’ufficio scolastico regionale per la Toscana, in occasione della nomina a Città europea dello sport 2017, organizza il primo convegno nazionale dei licei scientifici sportivi, che si svolgerà presso il centro congressi Tuscany il  20 e 21 ottobre.

 

L’istituzione dei licei scientifici a indirizzo sportivo (Liss) , risalente al 2013, rappresenta una delle proposte di maggior successo del Miur degli ultimi anni. Montecatini Terme, fin dall’inizio, si è battuta nelle varie sedi istituzionali  per ottenere, insieme a Pistoia, la costituzione dell’indirizzo presso il liceo Salutati in linea con le sue specificità di città del benessere, dove legame con lo sport rappresenta un carattere imprescindibile anche delle politiche istituzionali.


Il convegno, primo in Italia, è l’occasione per effettuare dopo 4 anni dalla nascita dei licei sportivi una prima indagine conoscitiva su questa sperimentazione: si potrà comprendere meglio quali siano le reali motivazioni degli studenti nella scelta di un liceo sportivo, così come si chiariranno alcune caratteristiche dinamiche e criticità proprie di questo tipologia di licei, ma sarà anche l’occasione per promuovere lo scambio a livello nazionale di “buone pratiche” tra i vari istituti scolastici.   

 

Tra i temi di confronto, oltre a un approfondimento  sull’attuale normativa, vi è quello primario di facilitare buone prassi per il superamento del dualismo scuola e sport, da considerare come ambiti formativi di pari dignità. La flessibilità dei Liss, molto preziosa per gli studenti-atleti agonisti (che rappresentano a oggi i più interessati a questo indirizzo di studi)  deve infatti  condividersi con il sistema sportivo nazionale.


I dati di adesione al convegno sono assai importanti: circa 300 iscritti tra  dirigenti, docenti di scienze motorie, coordinatori educazione fisica, dirigenti sportivi e altre figure di sistema, molti dei quali partecipano in rappresentanza dei 236 licei scientifici a indirizzo sportivo, scuole paritarie e convitti nazionali con classi a indirizzo sportivo, provenienti da 137 città di tutte le regioni d’Italia.


Il convegno prevede, oltre a una seduta in sede plenaria, l’organizzazione di tavoli di lavoro per argomenti. Dalle iscrizioni emerge che l’interesse dei partecipanti si è focalizzato soprattutto su alcuni temi, sui quali i Liss sentono fortemente il bisogno di risposte, tra questi: l’alternanza scuola – lavoro, la formazione dello studente-atleta, lo sport studentesco e lo scambio culturale, le discipline sportive obbligatorie e non obbligatorie. Interesse ha suscitato anche un argomento trasversale ai vari gruppi di discussione  inerente l’inclusione sportiva nei Liss e  la pratica paralimpica.

Il sindaco Giuseppe Bellandi sottolinea l’importanza di ospitare nell’anno europeo dello sport un evento di questo genere: “Fin dalla istituzione dei licei sportivi, Montecatini ha capito l’importanza di avere questa possibilità di offerta formativa sul proprio territorio, che va a esplicitare quella che è la mission istituzionale della città: terme, benessere e sport costituiscono da sempre i settori integrati su cui intervenire sia in ambito culturale e sociale sia in ambito turistico. La nomina a Città europea 2017 ha rappresentato in questo senso non solo il coronamento di politiche che da anni stiamo mettendo in campo, ma un’ apertura al futuro  per dare particolare impulso ad alcuni ambiti convergenti con lo sport come quello formativo. Senza dimenticare che questo convegno rappresenta anche un’ottima opportunità per promuovere la città e per aprire le porte ad uno specifico settore del turismo quale quello scolastico”.

 

Ringraziamenti vanno anche agli altri  partner organizzativi: oltre il Miur e l’ufficio scolastico regionale, la Regione Toscana, il Coni, il comitato paralimpico toscano e anche il liceo Salutati, “che - dice il sindaco -  è continuamente al nostro fianco nel sostenere le politiche sportive cittadine”.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: