Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Carne avariata, il Comune di Lamporecchio sospende il menù delle mense in via cautelativa

10/11/2017 - 14:54

LAMPORECCHIO - Il Comune interviene per un aggiornamento sulla vicenda delle carni avariate nelle mense.

 

"Nonostante gli inquirenti abbiano confermato l’assoluta estraneità del Comune di Lamporecchio nell’inchiesta denominata “Malacarne” vista la sua assenza nella lista degli enti coinvolti dalla presunta truffa, è stato comunque deciso, per non alimentare inutili paure e tranquillizzare i genitori, di sospendere il menù di carne, in via cautelativa, e di somministrare piatti a base di verdure, pesce, legumi, formaggi e uova.


L’impresa oggetto di inchiesta, Alessio Carni S.n.c., con sede legale in Monsummano Terme, nell’estate 2016 si è aggiudicata, a seguito di regolare gara di appalto, la fornitura di carni e salumi per gli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018. L’affidamento prevede la fornitura di prodotti di prima qualità, con specifiche caratteristiche dettagliate nel capitolato speciale d’appalto, regolarmente rispettate dal fornitore e verificate da periodici controlli interni.


La mensa ordina sempre la carne per la consumazione immediata. Non c’è quindi stoccaggio in magazzino, né necessità di gestire rimanenze. A ogni arrivo, il personale comunale esegue un controllo visivo, olfattivo, tattile e della temperatura della carne, oltre ai controlli quotidiani ai frigoriferi. Nessuna anomalia è mai stata registrata, né ci sono state segnalazioni da parte dei genitori della commissione mensa che hanno potuto testare di persona i piatti distribuiti, né dai docenti che quotidianamente mangiano alla mensa scolastica.


Il Comune inoltre affida ogni anno a una ditta specializzata il servizio di analisi a campione su cibi e superfici, consistente in sopralluoghi presso i centri di somministrazione (mensa centralizzata e cucine delle scuole dell’infanzia) nel corso dei quali vengono fatti tamponi sulle superfici di lavoro e prelievi per analisi su cibi. Queste verifiche hanno sempre dato esito negativo, in quanto non è mai stata riscontrata alcuna irregolarità o anomalia.


Da ulteriori sviluppi emersi, comunichiamo che il Comune provvederà all’interruzione del contratto in essere con la ditta in oggetto e alla sua sostituzione in tempi brevi. Il menù subirà variazioni per tutta la prossima settimana e per i tempi necessari al subentro della nuova azienda. Quest’ultimo sarà affisso alle porte di ogni plesso scolastico e ne sarà data informazione attraverso i canali di comunicazione del nostro ente.

Infine, lunedì 13 novembre alle ore 18.30, presso la palestra della scuola primaria, sarà convocata una commissione mensa straordinaria “aperta”, durante la quale l’amministrazione darà ulteriori informazioni sulla vicenda e sul percorso che verrà intrapreso".

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: