E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il convegno didattico-informativo sul lupo, in programma alle ore 21 di lunedì 20 novembre al circolo Arci di Vellano, ha suscitato veramente molto interesse tra la popolazione e in tanti si sono informati per partecipare e per approfondire la conoscenza di questo stupendo animale tornato sui nostri monti, dopo una prolungata assenza.
Protagonista di tante storie e di tante novelle, consacrato addirittura da San Francesco, citato per far stare bravi i bambini e per farli dormire, il lupo è, nel bene e nel male, un punto di riferimento della nostra cultura e delle nostre tradizioni, ma in pochi ne conoscono a fondo le vere caratteristiche.
Il convegno è stato organizzato per questo, per spiegare su basi scientifiche certe, come caccia, come si riproduce e come sceglie le zone dove vivere e le sue caratteristiche di grande predatore.
Tutto questo è stato affidato alla dottoressa Francesca Ciuti tecnico faunista ed a Danilo Giusti guida ambientale, che dei lupi sono dei veri conoscitori, apprezzati e riconosciuti a livello nazionale.
Sarà interessante vedere, grazie a dei video e delle foto inedite, come si spostano i lupi sul Tamburino o nell’Uso o sulla Penna di Lucchio, ma anche in zone più vicine a Vellano, Serra Pistoiese, Panicagliora e altri.
Alcuni affermano di averli visti nelle strade dei paesi, rovistare nei cassonetti dei rifiuti ma spesso questi avvistamenti non trovano riscontro nella realtà.
Dopo la relazione introduttiva, tutti potranno porre domande e chiedere informazioni e, sicuramente, le risposte che otterranno saranno esaurienti.
L’invito alla partecipazione è rivolto a tutta la popolazione della Valleriana, alle associazioni culturali, alle proloco ed alle associazioni venatorie.