Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Il "fattore H" tra handicap e humor: se ne parla in biblioteca

29/11/2017 - 9:36

Molte persone sensibili potrebbero obiettare che sulla disabilità non c'è nulla da ridere, per cui ironizzarci sopra, oltre ad essere politically uncorrect, è anche di pessimo gusto. Ma se a ironizzare sul "fattore H" e sull'effetto che tale fattore produce sui cosiddetti "normali" fossero gli stessi disabili? Se un bambino disabile fosse il protagonista di una favola per bambini?


In questo caso, le chiavi di lettura proposte rappresenterebbero un approccio diverso alla disabilità, inusuale forse, ma "normale", perché la narrativa "normale" è piena di romanzi e racconti di autori autoironici, talvolta dissacranti, da Villaggio a Daniele Luttazzi, o di favole - spesso terribili - basti pensare a "Pollicino" o alla "Piccola fiammiferaia".


L'iniziativa, realizzata il 1° dicembre alle 21,15 nell'ambito della Giornata internazionale delle persone con disabilità, si svolgerà presso la biblioteca comunale di Monsummano Terme, città sede di uno dei più prestigiosi premi letterari dedicati alla satira, con Tiziano Storai, scrittore e responsabile del progetto "Io diversabilavoro" della Camera del Lavoro di Pistoia. Moderatore dell'incontro lo studioso Giampiero Giampieri e letture a cura dell'attore Stefano Tognarelli.


In quest'occasione, Tiziano Storai presenterà il libro di cui è coautore con Sergio Prelato e Marco Pronello: "L'inquisizione. Pre-giudizio universale a Ciecagna", (premiato fra l'altro al Premio letterario internazionale "Cinque Terre" nel 2017), un divertito e divertente sguardo sul mondo dei disabili visivi, dei presunti falsi invalidi e di tutta l'insana politica che vi ruota attorno.
 
Tiziano Storai
Nato a Figline Valdarno (FI) nel 1963. Nel 1997, una grave patologia lo ha privato della vista. Ricercatore scientifico, autore di 25 articoli pubblicati sulle principali riviste internazionali di biologia marina, impegnato nel sociale, è responsabile dello sportello "Io, diversabilavoro" della Camera del Lavoro di Pistoia. Come scrittore, la seguente è la bibliografia essenziale: “Leggende di Monsummano. Terra di Mezzo”, Società Tolkeniana Italiana Udine n. 5 luglio, p. 6; “Oltre il canestro”, Tip. Tecnoservice Monsummano Terme, pp.66; “La valle delle nebbie”, Edizioni Del Bucchia, Massarosa, (Romanzo vincitore del 2° premio nella categoria narrativa edita della XIV ediz. del concorso letterario “Mondolibro” di Roma, 16.6.2012); “Il tempo ucciso. Il ritorno”. in: “Antologia del XXI Concorso nazionale di poesia e del I Concorso nazionale di narrativa breve, Reggio Emilia” Stampa Copyservice, Castelnuovo di Sotto, pp. 82. Racconto vincitore del 1° premio del concorso di narrativa breve, 1.12.2012.
 
Ingresso libero

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: