Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un nuovo progetto all'istituto agrario in difesa della coltura della vite

4/12/2017 - 10:17

Nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro per il triennio partirà a gennaio all’Istituto tecnico agrario D. Anzilotti il progetto “Agricoltura di precisione 4.0, modelli previsionali epidemiologici (Vite.net)”, per attuare una difesa guidata della coltura della vite e per la produzione di alimenti sani e di qualità.

 

Il progetto, all’avanguardia, si inserisce nelle nuove norme delle strategie di difesa integrata delle colture agrarie, determinato dalla direttiva Cee 128/2009 e dal Piano d’azione nazionale (Pan) del nostro Paese, volte a ridurre gli impatti ambientali e i rischi sulla salute umana dei prodotti fitosanitari.

 

Saranno utilizzati i modelli previsionali di Vite.net, sviluppati dallo spin-off Horta dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza: “Una collaborazione - per la preside dell’Anzilotti Francesca Giurlani - che va a aggiungere un tassello importante all’offerta formativa del nostro Istituto, da sempre attento alle novità provenienti dal mondo della ricerca e del lavoro”.

Nel vigneto aziendale dell’istituto sarà individuata un’area delimitata per le attività sperimentali, sulla quale verranno svolti solo i trattamenti fitosanitari indicati dai modelli di Vite.net, elaborati sulla base dai dati metereologici registrati dalla capannina della scuola e da alcuni dati ambientali e della varietà di riferimento, inseriti nel sistema. Le allerte di infezione delle principali malattie della vite (oidio e peronospora) indicate dalla piattaforma web saranno poi verificate dalle attività di monitoraggio svolte dagli studenti e registrati dall’App Monitora.net.

 

Il progetto ha diversi obiettivi: introdurre, per la prima volta nell’area di Pescia, sistemi innovativi in grado di guidare gli interventi fitosanitari e valutarne l’efficacia e l’efficienza, orientare gli studenti verso nuovi ambiti professionali (ad esempio il consulente fitosanitario Pan) e fornire competenze informatiche e di web application che nel settore agrario sono una assoluta novità.

Fonte: Istituto agrario Anzilotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: