Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Le avventure di Pinocchio al teatro Pacini

26/1/2018 - 9:50

Le avventure teatrali del più famoso burattino al mondo, tratte dal libro di Carlo Collodi, arrivano al Teatro Pacini di Pescia, domenica 28 gennaio, alle ore 16. Uno spettacolo per tutti, grandi e bambini, con le musiche e canzoni di Edoardo Bennato e le scene di Jacovitti, per la regia di Orlando Forioso. 


Per questo Pinocchio un’armata teatrale di attori compongono una compagnia di teatro internazionale, frutto della collaborazione tra il Teatro dei Garzoni di Pescia e TeatrEuropa di Corsica.


Collodi-Pescia è come la casa madre del personaggio nato dalla fantasia di Carlo Lorenzoni , il Teatro Pacini è il grande Teatro di Mangiafuoco, il Gran Teatro d’Italia, dove arriva la festa. Un teatro con Arlecchino, Pulcinella e… Pinocchio! 


Scarrozzando per tutto il mondo, arrivano le avventure teatrali del personaggio letterario italiano più famoso, che tra mille trappole e mille inganni, tra canzoni e circo, compreso il Paese dei balocchi.


Pinocchio rivive nel “teatro” le sue avventure, il suo percorso di crescita e trasformazione. Ingenuo e irrequieto, candido e  avventuroso, Pinocchio  è un viaggio verso il divenire “ragazzo”, o almeno evitare di essere un “burattino senza fili”.


In questa versione teatrale, l’opera di Carlo Collodi si fonde con la fantasia di Gianni Rodari e con la maestria del palcoscenico del regista Orlando Forioso che, utilizzando le diversità linguistiche italiane, inserisce Pinocchio nella grande tradizione della commedia dell’arte.


“Non sì può immaginare il mondo senza Pinocchio" diceva lo scrittore Italo Calvino. E aveva ra­gione. Anche oggi, a distanza di più di cento anni da quando è stato in­ventato, Pinocchio è nostro compagno di vita. Sta lì, non dà fastidio a nessuno, se vuoi legger­ne le avventure sono disponibili in più di 270 lingue diverse; se vuoi portarlo in pal­coscenico lui è disponibile, perché il teatro è la sua casa.


Allestito per la prima volta nel 1998 al Teatro Eliseo di Roma (il grande salotto del teatro italiano), questo spettacolo è stato rappresentato in Italia, con diverse compagnie, per oltre 200 recite, con una presenza straordinaria di più di 100.000 spettatori. All’estero, a Parigi, Pinocchio, in versione italiana, è stato presentato nel 2000 al Theatre du Rond Point, per la stagione teatrale del Theatre des Italiens diretta da Maurizio Scaparro. E poi per tutta la Francia con i Treateaux de France.


Nel 2008, a dieci anni di distanza, la Compagnia TeatrEuropa di Corsica ha creato una nuova versione, con un nuovo impianto scenico a firma del grande illustratore Jacovitti, che ha percorso i sentieri teatrali di Italia e del Mondo, con una eterogenea compagnia di attori capaci di recitare in più lingue! A Pescia , anche gli attori corsi (Jérémy Alberti, Marie-Paule Franceschetti, Roselyne Filippini) reciteranno in italiano.


Orlando Forioso ha cercato di dare origine ad uno spettacolo vitale e dinamico, dalla grande potenza visionaria. I luoghi delle spettacolo si ricreano all’interno del Teatro di Mangiafuoco.


Le canzoni di Edoardo Bennato ( Il gatto e la volpe, Un milione di monete, La fata, In prigione - in prigione, il Paese dei Balocchi) coinvolge i ragazzi con ritmi accattivanti, con accenni rock e pop, e il Paese dei Balocchi diventa una grande discoteca.


Pinocchio non è solo uno spettacolo, è una grande festa per tutta la famiglia, bambini e adulti insieme per cantare e ridere e commuoversi nel Gran Teatro d’Italia.

Fonte: Teatro Pacini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: