Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Per il ciclo “Monsummano…Incontri culturali”, prosegue la serie di appuntamenti dal titolo “Tra poesia e musica”, a cura di Giampiero Giampieri, con un nuovo incontro intitolato “Il madrigale dal 1300 al 1975. La musica una consonanza espressiva nel testo poetico", che si terrà mercoledì 7 febbraio, alle ore 21,15, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, con Lorenzo Taddei.
Si tratta di una conferenza-ascolto sul madrigale italiano per indagare se esista una consonanza espressiva fra testo e musica.
L'ascolto della serata parte dal 1300 con un brano dei Carmina Burana fino ad arrivare al 1975 con un pezzo di Angelo Branduardi su un testo antichissimo di Alcmane (650 a.C.), frammento del “Notturno (in Laconia)”, tradotto dal greco in italiano da famosi traduttori-scrittori: Pascoli, Quasimodo, F.M. Pontani, E. Savinio, presentato nella traduzione di Angelo Branduardi e della moglie Luisa Zappa.
Lorenzo Taddei, nato a Pistoia il 31 dicembre 1961, nel 1984 si è diplomato presso l'Accademia di belle arti di Firenze. Dopo qualche supplenza negli Istituti statali d’arte, nel 2016 ha creato uno studio di registrazione Vox Area, per la produzione di audiolibri, con alcuni amici attori. Dal 2011 è autore volontario di diverse voci su Wikipedia Italia che riguardano la storia della musica e la storia dell’arte.
L'ultimo incontro del ciclo “Tra poesia e musica” si terrà mercoledì 7 marzo con “La generazione del '27 - I grandi poeti amici di García Lorca”, a cura di Giampiero Giampieri.
Ingresso libero