Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Rilevazione datate e che non rispecchiano la situazione attuale sono state diffuse a mezzo stampa circa i tempi di attesa relativi, in particolare, alla specialistica di cardiologia. L’azienda precisa che le agende per le visite cardiologiche e gli esami ecocardiografici sono in realtà sempre aperte. Per quanto riguarda le visite urgenti (U) da garantire entro 24-48 ore, queste vengono effettuate attraverso il fast track aziendale (con numero verde dedicato ai medici di medicina generale).
Le visite brevi (priorità B, garantite entro 10 giorni) vengono prenotate dal Cup e generalmente non superano i 10 giorni previsti dalla delibera della Regione Toscana.
A titolo di esempio, questo pomeriggio il primo posto disponibile per la visita cardiologica in soglia B è all’ospedale di Pescia fra 6 giorni (per il giorno 21 febbraio).
In occasione della visita cardiologica è prevista, se ritenuto necessario da parte dello specialista, anche l’esecuzione dell’ecocardiogramma o la sua programmazione attraverso il meccanismo della “presa in carico” del paziente.
Nemmeno le agende per le visite con elettrocardiogramma con priorità D (differita) e P (programmata) sono soggette a chiusura. Si tratta generalmente di visite di controllo, senza carattere di urgenza, per cui la data di esecuzione non è stringente.
Per quanto attiene gli esami ecocardiografici, come detto questi vengono effettuati direttamente dal cardiologo con “presa in carico” nell’ambito della prima visita cardiologica. Anche per gli esami di controllo l’agenda è comunque sempre aperta, naturalmente senza tempistiche definite, trattandosi di controlli da effettuarsi generalmente a mesi da una prima visita. In ogni caso il primo posto disponibile per ecocardiogramma non in soglia di attenzione è anche questo fra 6 giorni (21 febbraio) presso gli ambulatori del viale Adua (Pistoia).
Per quanto riguarda la gastroenterologia ed endoscopia digestiva dalla direzione del Dipartimento delle specialistiche mediche si rende noto che a fronte del considerevole numero di prestazioni erogate (11.000 esami endoscopici e oltre 3.000 visite lo scorso anno solo nell’area pistoiese) è anche in fase di attivazione il fast track per questa specialità, mettendo quindi a disposizione dei medici di famiglia il numero verde per prenotare le endoscopie e le visite gastroenterologiche.