Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Calcio eccellenza/promozione Larcianese e Ponte nel pieno dei giochi salvezza Larciano. A quattro turni dalla fine, i giochi salvezza, pieni di incognite, sono il filo conduttore che lega destini di Ponte Buggianese e Larcianese. La Larcianese, penultima della fila (punti 21) ospita al "Cei" il San Miniato Basso (punti 36), a cui piace l'idea playoff. Capitan Pinto e compagni vengono invece da 5 sconfitte di fila ed ora devono sia tenere a distanza l'Urbino Taccola, maglia nera del torneo, sia cercare la miglior posizione possibile nella griglia playout, senza essere tagliati fuori dalla "forbice". Terza sfida stagionale (campionato e Coppa Italia) tra i due club. coi giallorossi di Luca Venturini, indimenticato ex trainer della Lampo, vincenti nei due match precedenti. Mister Armando Traversa, alla sua terza partita sulla panchina viola, ha tutta la rosa a disposizione, tranne il lungodegente Giordano.
Il Ponte Buggianese (punti 29), quint'ultimo, spera di evitare la pericolosa lotteria dei playout e va in cerca di fortuna sul campo del Castelfiorentino (punti 34), non ancora al sicuro. Tante le defezioni per squalifica in casa pontigiana (Chiaramonti in avanti oltre ai giovani Paolicchi e Perillo). Il rientro di Marcon in mediana però garantisce solidità e tecnica. I biancorossi adesso hanno bisogno solo della massima serenità.
A meno quattro giornata dal termine del campionato di Eccellenza, l'Aglianese prova a continuare nel proprio cammino che la vede davanti a tutti. Al Bellucci arriva la Sinalunghese, formazione quarta in graduatoria con sei lunghezze in meno. I senesi si presentano alla sfida con alle spalle due pareggi consecutivi e una fila di risultati utili lunga sei partite. La squadra di Fanani, invece, gode di uno stato di grazia che l'ha portata al primo posto dopo una lunga rincorsa. Sarà ancora assente Pagano per un guaio muscolare, mentre rientra Zuccarelli.
In Promozione, trasferta delicata per il Candeglia che va a trovare il Calenzano. Il penultimo posto obbliga i giallorossi a cercare punti anche in partite difficile come quella odierna, con i fiorentini che vedono a un passo la salvezza diretta. La situazione in casa pistoiese non è delle migliori: la distanza dall'ultimo posto è di sole due lunghezze, mentre per conquistare almeno i playout sarà necessario ridurre il gap con la quintultima, attualmente di 13 punti. Tutti a disposizione di mister Tarabusi.
ll vento amico che spira dal San Baronto spinge la ritrovata Lampo (punti 32) verso orizzonti di gloria. Questo è quanto si augurano la dirigenza ed i sostenitori del club azzurro in vista per della trasferta sul campo della Folgor Marlia (28), formazione lucchese che non si sente ancora al sicuro. La Lampo di mister Pisciotta, quarto miglior attacco del torneo ed imbattuta da 5 turni (3 vittorie e 2 pareggi), non potrà disporre del difensore Marchetti in fortunato. Sarà la domenica di Lacheheb? Questo pomeriggio il Quarrata Olimpia ospita il Luco con l'obiettivo di centrare il settimo risultato utile consecutivo, dopo il buon pari di domenica scorsa sul campo del Lammari. L'avversario di oggi è una squadra ostica. Sebbene sia al terzultimo posto, infatti, il Luco è una compagine pericolosa, tanto che ha segnato ben 30 reti (una in meno del Quarrata). A fronte di un attacco temibile, ha però la seconda peggior difesa del campionato, con 40 centri subìti.In merito alla formazione, mister Mangoni non ha molte alternative, visti gli assenti. In difesa mancano per infortunio Mangoni e Lici. Quindi spazio a Rocchetti, che affiancherà Corsini e Felici. Davanti dovrebbe tornare dal primo minuto Maroouf, con Colombo pronto a subentrare a gara in corso. Ancora fuori Allegri. Prima categoria Il Casalguidi si gioca i playoff, Monsummano tenta il blitz a Iolo Monsummano. A meno sette giornate dal termine, nel campionato di Prima categoria c'è ancora molto da decidere. Giornata importantissima per il Casalguidi, che si gioca le proprie possibilità di acciuffare i playoff. I canarini oggi affrontano il Tavola calcio che, con sei lunghezze in più, occupa l'ultimo posto disponibile per gli spareggi promozione. Una vittoria permetterebbe agli uomini di Baldi di rientrare in corsa per un obiettivo insperato a inizio stagione. Non saranno della partita i lungodegenti Mattei, Serafini e Minucci.
Trasferta pratese per gli Amici Miei, che vanno a trovare la Galcianese. Per la truppa di Ferro c'è la possibilità di rimpinguare la propria graduatoria, puntando a qualcosa di più dell'attuale quarto posto. I rivali odierni, allenati dall'ex capitano dell'Aglianese Marco Benesperi, si trovano in acque tranquille a metà della graduatoria.
Nel girone A, l'Unione Pontigiana (che è a quota 42 punti), ambiziosa matricola in vetta alla classifica, riceve al "Pertini" la visita del Don Bosco Fossone (punti 28), invischiato nella lotta per evitare i playout. Nel Girone b di Prima categoria, spareggio fra aspiranti alla zona playoff in terra pratese. Il Monsummano (punti 35) deve tentare il blitz a spese dei padroni di casa dello Iolo, che si trovavano davanti agli amaranto di due lunghezze. In coda alla classifica, il Cerbaia (punti 16), terz'ultimo, ospita le Piagge (punti 24), altra pericolante. La squadra di Nicchieri è obbligata a muovere la classifica per non rischiare problemi di "forbice".
ECCELLENZA – 27a giornata
GIRONE A
CASTELFIORENTINO-PONTEBUGGIANESE 0-0
Pari amaro per il Ponte, che a Castelfiorentino non va oltre lo 0-0 al termine di un match condizionato dalla pesantezza del campo sul quale ha piovuto ininterrottamente per tutti i novanta minuti. Un punto che non migliora la classifica pericolosa dei biancorossi, ritrovatisi nella zona play-out dopo l’inaspettato successo del Castelnuovo in casa del Fucecchio. Adesso la testa va alle ultime tre gare del torneo (Fucecchio, Larcianese e San Miniato), dalle quali Scintu ed i suoi devono raccogliere almeno tre o quattro punti se non vogliono giocarsi la salvezza nel post-season.
Dopo i primi minuti di equilibrio, al 15’ i padroni di casa restano in dieci uomini a causa dell’espulsione di Geraci. Subito dopo il Ponte ha la prima ed unica occasione della gara con Aperuta, che si lascia ipnotizzare da Lisi calciandogli contro il pallone da pochi passi. Da questo punti in avanti il match non è stato niente più che una lotta nel fango corredata da qualche conclusione terminata fuori o rimpallata dalla difesa: i due portieri si sporcano i guanti solo in occasione dei rinvii. Nel finale Del Sorbo si prende anche una seconda ammonizione e viene espulso, riportando in equilibrio gli schieramenti. Tutto sommato un pari giusto, scaturito da un incontro che poco aveva a che fare con il calcio giocato.
CASTELFIORENTINO: Lisi, Maccianti, Vallesi, Agnorelli, Tamberi, Calonaci, Fontani, Bartalucci (56’ Barnini), Geraci, Bracci (89’ Boni), Sarti G.. A disp.: Beconcini, Sarti M., Righi, Sarti N., D Agosta . All.: Giglioli.
PONTEBUGGIANESE: Baldasseroni, Pieroni, Orsatti, Marcon, Macera, Del Sorbo, Baronti, Meucci, Cullhaj, Aperuta, D’Angina (83’ Pinochi). A disp.: Mencaroni, Bargellini, Pagni, Crusca, Gjepali, Morante. All.: Scintu.
ARBITRO: Solito di Piombino, coad. da Onorati di Carrara e Lombardi di Pontedera
NOTE: Ammonito: Del Sorbo due volte. Espulsi: Geraci al 15′, Del Sorbo all’83’.
LARCIANESE-SAN MINIATO 1-1
Buon pari per la Larcianese di Traversa, che dopo cinque ko consecutivi riesce a rimettersi in moto anche se solo di una lunghezza. Un punto importante per scacciare il fantasma della retrocessione diretta e consolidare una fiducia che sembrava smarrita. L’avversario era temibile, ma i viola non hanno sfigurato di fronte ad ex professionisti del calibro di Jonathan Granito e Marino Taddeucci, il quale nel 2011 ha giocato metà stagione alla Pistoiese quando gli arancioni erano in Serie D.
Pronti via e la Larcianese è avanti già al 10’ con Raffi, che riceve da Melani e segna di destro con un siluro. Al 14’ i pisani rispondono da fuori area con Cacciapuoti, ma Beccuzzi c’è e para in tuffo. Quattro minuti più tardi l’estremo difensore della Larcianese non riesce a replicarsi su Cacciapuoti, che infatti mette a referto il gol dell’1-1 dopo aver raccolto una respinta corta della difesa. Prima dell’intervallo ci prova ancora Cacciapuoti, ma questa volta la sua conclusione incoccia il palo. Nella ripresa Bizzarri gira in mezzo per Raffi, ma il suo colpo di testa finisce di poco fuori. Al 55’ Beccuzzi esce in scioltezza su un traversone di Sanchez facendo suo un pallone pericoloso. Dopodiché niente. Il match termina 1-1.
LARCIANESE: Becuzzi, Bizzarri An., De Masi, Volpi, Pinto, Panelli, Melani N., Amatucci, Raffi (Mordagà all’84’), Rinaldi (Bartorelli all’88’), Borselli A.. A disp.: Discianni, Bizzarri Al., Borselli L., Gaudiano, D Angiolillo. All.: Traversa.
SAN MINIATO: Battini, Rossi, Colombo, Fattori, Marianelli, Diouf, Sanchez Aquino (Faraoni al 76’), Marinari, Taddeucci (Fiorentini all’82’), Cacciapuoti (Lelli al 64’), Granito. A disp.: Giovanniello, Mariotti, Lelli, Fiorineschi, Campinoti, Faraoni, Fiorentini. All.: Venturini.
ARBITRO: Cerbasi di Arezzo, coad. da Linari di Firenze e Marconi di Arezzo
RETI: 10’ Raffi, 18’ Cacciapuoti.
NOTE: Ammoniti: Melani, Fattori, Marinari.