Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Quattro alunni del Sismondi-Pacinotti volano alla finale di Bologna del Nao Challenge (robotica umanoide)

22/3/2018 - 12:57

Il sogno si avvicina. Quattro alunni dell’Istituto Sismondi-Pacinotti hanno vinto la semifinale della più importante manifestazione dedicata alla robotica umanoide per scuole secondarie di secondo grado, la Nao challenge 2018, che si è tenuta a Firenze lo scorso 17 marzo.


La squadra formata dagli studenti Elia Fabbeni, Cristian Simi, Alessio Conte e Daniel Betti, dell’indirizzo operatore elettrico dell’Istituto Pacinotti, ha infatti ha vinto la semifinale di Firenze, e ha avuto accesso alla fase finale della competizione, prevista per il mese di maggio a Bologna.


Per i quattro ragazzi appassionati di informatica e di robotica, è un sogno che si sta realizzando: la Nao Challenge è una delle maggiori competizioni a livello internazionale. L’obiettivo principale che si prefigge è quello di accrescere la consapevolezza degli studenti, motivarli e formarli nell’uso della robotica umanoide con l’ausilio di progetti multi-tecnologici e di programmazione, sviluppando capacità di problem solving. Lo scopo della competizione è quello di esplorare le potenzialità dei robot umanoidi in determinati settori della realtà quotidiana: quest’anno il progetto è legato allo sviluppo di programmi che permettono al robot di interagire e aiutare le persone anziane nelle loro case o nelle cliniche.


Prima ancora che una competizione, la Nao Challenge, rappresenta un’opportunità: gli alunni hanno, infatti, la possibilità di lavorare su un progetto scolastico appassionante, destinato a far acquisire loro competenze nell’ambito del coding e della robotica.

I docenti Paolo Pescini e Andrea Scatizzi hanno seguito i quattro studenti nella parte di coding e di programmazione del robot Nao, mentre le insegnanti Miriam Marlia e Melissa Fanucchi hanno coordinato il lavoro degli studenti dell’indirizzo Moda, per il confezionamento degli abiti per il robot. Gli insegnanti Lorenzo Testai e Alessandro Maltinti hanno guidato gli alunni dell’indirizzo Operatore Meccanico nella realizzazione del tapis-roulant utilizzato dal robot durante la gara. Tale collaborazione fra i diversi indirizzi dell’Istituto è stata determinante per la vittoria.

 

Il dirigente scolastico Maria Rosa Capelli è particolarmente entusiasta del progetto, che ha la finalità non solo di far acquisire competenze tecniche e di programmazione agli alunni, ma anche quella di contribuire allo sviluppo della robotica educativa, con un approccio pratico, nell’ottica dei valori dell’innovazione che caratterizzano l’Istituto Sismondi-Pacinotti. Congratulazioni vivissime ai quattro appassionati di robotica e agli insegnanti che seguono il progetto, per l’ottimo lavoro che tutti hanno svolto.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: