Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Quattro alunni del Sismondi-Pacinotti volano alla finale di Bologna del Nao Challenge (robotica umanoide)

22/3/2018 - 12:57

Il sogno si avvicina. Quattro alunni dell’Istituto Sismondi-Pacinotti hanno vinto la semifinale della più importante manifestazione dedicata alla robotica umanoide per scuole secondarie di secondo grado, la Nao challenge 2018, che si è tenuta a Firenze lo scorso 17 marzo.


La squadra formata dagli studenti Elia Fabbeni, Cristian Simi, Alessio Conte e Daniel Betti, dell’indirizzo operatore elettrico dell’Istituto Pacinotti, ha infatti ha vinto la semifinale di Firenze, e ha avuto accesso alla fase finale della competizione, prevista per il mese di maggio a Bologna.


Per i quattro ragazzi appassionati di informatica e di robotica, è un sogno che si sta realizzando: la Nao Challenge è una delle maggiori competizioni a livello internazionale. L’obiettivo principale che si prefigge è quello di accrescere la consapevolezza degli studenti, motivarli e formarli nell’uso della robotica umanoide con l’ausilio di progetti multi-tecnologici e di programmazione, sviluppando capacità di problem solving. Lo scopo della competizione è quello di esplorare le potenzialità dei robot umanoidi in determinati settori della realtà quotidiana: quest’anno il progetto è legato allo sviluppo di programmi che permettono al robot di interagire e aiutare le persone anziane nelle loro case o nelle cliniche.


Prima ancora che una competizione, la Nao Challenge, rappresenta un’opportunità: gli alunni hanno, infatti, la possibilità di lavorare su un progetto scolastico appassionante, destinato a far acquisire loro competenze nell’ambito del coding e della robotica.

I docenti Paolo Pescini e Andrea Scatizzi hanno seguito i quattro studenti nella parte di coding e di programmazione del robot Nao, mentre le insegnanti Miriam Marlia e Melissa Fanucchi hanno coordinato il lavoro degli studenti dell’indirizzo Moda, per il confezionamento degli abiti per il robot. Gli insegnanti Lorenzo Testai e Alessandro Maltinti hanno guidato gli alunni dell’indirizzo Operatore Meccanico nella realizzazione del tapis-roulant utilizzato dal robot durante la gara. Tale collaborazione fra i diversi indirizzi dell’Istituto è stata determinante per la vittoria.

 

Il dirigente scolastico Maria Rosa Capelli è particolarmente entusiasta del progetto, che ha la finalità non solo di far acquisire competenze tecniche e di programmazione agli alunni, ma anche quella di contribuire allo sviluppo della robotica educativa, con un approccio pratico, nell’ottica dei valori dell’innovazione che caratterizzano l’Istituto Sismondi-Pacinotti. Congratulazioni vivissime ai quattro appassionati di robotica e agli insegnanti che seguono il progetto, per l’ottimo lavoro che tutti hanno svolto.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: