Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il giorno 19 marzo, al termine di un percorso di incubazione effettuato presso il Social Business Lab di Pistoia, è stata costituita l’impresa sociale Magnani Pescia Srl che, in collaborazione con il Museo della carta di Pescia Onlus che ne ha promosso la creazione, riprenderà la fabbricazione di carta fatta a mano filigranata e di prodotti in carta unici per qualità e per eleganza generando nuovi posti di lavoro in una manifattura che nella terra di Pescia affonda le sue radici nel secolo XV. L’impresa si pone quale erede di una plurisecolare tradizione e in particolare della gloriosa storia delle Antiche Cartiere Magnani.
L’Impresa è composta da due discendenti della famiglia Magnani che torna dunque ad avere un impegno nel settore cartario dopo più di trent’anni, dal direttore del Museo della carta e da sei giovani residenti in Valleriana che, dopo un settennale apprendistato, hanno acquisito i “segreti” della creazione della carta fatta a mano.
Il progetto ha permesso di riattivare e tramandare, tramite un passaggio intergenerazionale di competenze, il saper fare di una serie di figure professionali oggi in pensione quali mastri cartai, filigranisti e cucitrici ancora presenti nella Valle del Pescia, i quali, in funzione di tutori aziendali, potranno continuare a dare il loro insostituibile contributo. L’obiettivo da un lato è quello di salvaguardare uno straordinario patrimonio immateriale di competenze stratificatesi in sei secoli di lavoro e dall'altro di ricostituire una “comunità di cartai” che ha radici antichissime.
L'impresa potrà utilizzare lo storico marchio “Enrico Magnani Pescia”, di proprietà del Museo della carta, che concesso in licenza potrà tornare ad essere utilizzato sui prodotti e, finalmente, sui mercati internazionali. L’intento è quello di essere in grado di rispondere alle esigenze di una variegata tipologia di possibili clienti: aziende, istituti bancari, stati esteri, tipografi, stampatori, artisti e appassionati.
Il progetto ha permesso infine di recuperare una antica cartiera dismessa che tornerà attiva in qualità di laboratorio artigiano.
Tutti questi elementi sono oggi espressi nel documento di visione: “L'Impresa sociale Magnani Pescia Srl intende custodire l'antica arte della carta a mano in una terra in cui tale fabbricazione è nota sino dal 1481: un patrimonio culturale immateriale che deve essere salvaguardato e tramandato alle generazioni future; produrre e vendere prodotti in carta unici per qualità e per eleganza; proteggere lo storico marchio Enrico Magnani Pescia conosciuto in tutto il mondo; creare valore economico e sociale. L'obiettivo è offrire ai clienti un'esperienza su misura e condividere una storia irripetibile”.
Viene creata un’impresa intempestiva che si riconosce nelle esigenze contemporanee e al tempo stesso, grazie alla prospettiva storica di riconquista del passato, conserva una distanza da esse: siamo di fronte alla nascita di una start up del secolo XV.