Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Ex-assessore Guidi: "Brizzi sostiene un candidato lontano dai partiti? Mi faccio una bella risata..."

24/4/2018 - 14:49

L'ex-assesore Lucia Guidi interviene

 

"È certo! È verità assoluta! Gesù è morto non crocifisso come tutti sono portati a pensare, ma di freddo! Scusatemi per la citazione forse poco consona ma propria dello slang pesciatino. È stata la prima frase che mi è venuta in mente, subito dopo però una fragorosa risata, quando ho letto uno degli ultimi articoli del Cittadino nel quale il professor Brizzi (professore sia a scuola che anche in politica, infatti credo che gli anni di esercizio nelle due professioni si possano equivalere) esordisce insieme al candidato sindaco per i quale è capolista della lista di quelli “delusi dai partiti” lanciando appelli ai pesciatini di ogni colore politico.

 

Questo appello si sviluppa con un “climax” crescente, fino a toccare punte direi quasi patetiche. In questo scritto c’è un richiamo costante ai valori di giustizia, di politica responsabile...un concetto che i partiti sono “brutti e cattivi” il male assoluto di questa città, dico la verità, l’ho letto tutto d’un fiato tanto era il phatos.

 

Quando è finito ho provato un senso di carica emozionale esplosiva. Ho alzato gli occhi al cielo e ho detto: “cavolo...tanta roba!” Poi, purtroppo per l’autore di parole così toccanti, come spesso succede quando si legge un romanzo che cresce...cresce e non vedi l’ora di arrivare alla fine per conoscere come finirà, abbasso gli occhi e vedo la foto del professor Brizzi. Nooooo non è giusto! Tutto ricade nella realtà e ogni parola che ho letto assume il giusto e misurato valore.

 

Era l’83 quando l’ho conosciuto, avevo cinque anni, era in politica fra le schiere del fastoso partito socialista, dei quali fasti ha goduto con cariche amministrative pressoché costanti fino a oggi. Allora penso al candidato sindaco che sostiene, quello che dice “lontano dai partiti, vicino ai cittadini” che invece di cariche importanti veicolate dai partiti ne ha avute parecchie dal ‘92 in avanti, senza considerare poi il motivo per il quale oggi siamo all’ennesima campagna elettorale dopo un anno di commissariamento...


Allora penso: i partiti sono scatole fatte di persone, brutti e cattivi o belli e buoni a seconda delle persone che li “interpretano”. Da qui il sillogismo: ma se le stesse persone che animavano fino a ieri quei partiti dai quali oggi prendono così nettamente le distanze, qualora fossero rieletti cosa cambierebbe? E mi torna anche in mente la domanda del quiz dell’altra sera che mi sento di riproporre a voi tutti.


Una persona si può definire “lontano dai partiti” quando:
1- non ne ha mai fatto parte
2- non corrisponde più, sul piano etico e morale ai principi fondanti di quei partiti pur avendone fatto parte e “goduto” di questa condizione per anni o decenni
3- è un/una “trombato/a”

Da qui la convinzione che Gesù è sicuramente morto di freddo, o meglio, per questi professori professionisti della politica questa è la versione vera. La storiella scritta sui vangeli è sicuramente frutto dei partiti che di per se son brutti e cattivi e confondono la verità con la menzogna. Sì sì...".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: