Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Nel solco di una tradizione ormai consolidata e di una forte progettualità, la scuola secondaria di primo grado “G. Giusti”, facente parte dell’istituto comprensivo “A. Caponnetto” di Monsummano Terme, organizza lo spettacolo teatrale dal titolo “E’ qui la festa?”.
L’iniziativa, che sarà presentata presso il Teatro “Yves Montand” il prossimo 31 maggio, alle ore 21 ha visto impegnati insegnanti e alunni per un significativo periodo dell’anno scolastico, in considerazione che la nascita di una rappresentazione teatrale è prima di tutto un importante fatto educativo.
Grazie alla sinergia tra i vari soggetti coinvolti, gli alunni hanno potuto sperimentare dal vivo tutto il percorso che va dalla nascita alla rappresentazione finale di una produzione artistica, in un crescendo di entusiasmo, superamento di sé e desiderio di comunicare un messaggio.
Lo spettacolo di quest’anno segue un “filo rosso” del tutto particolare. Gli autori e i ragazzi si sono domandati a chi non piacerebbe conoscere quello che ci riserva il futuro o magari rivivere momenti del passato… probabilmente a volte si potrebbe rimanere non contenti di ciò che vedremmo, perché tornerebbero a galla non solo le cose belle ma anche gli errori, i fallimenti, gli insuccessi che hanno segnato il proseguimento della vita.
Ecco allora che “entrano in scena” Marco e Stella, protagonisti ancorati al tempo di oggi; un’epoca segnata dal consumismo, dalla fretta, dall’apparire e dal possedere.
Accadrà che, proprio alla vigilia del loro 14° compleanno, uno spirito dispettoso li guiderà in un viaggio dai contorni straordinari, durante il quale incontreranno personaggi “strampalati” e avranno l’occasione di conoscere meglio se stessi, in un giro allegro, bizzarro che cambierà per sempre il loro futuro.
Per la realizzazione di questa importantissima iniziativa occorre ringraziare il personale docente, tutta l’amministrazione scolastica e in particolare il Dsga Cristina Orsi e i collaboratori Ata; il Comune di Monsummano Terme per aver messo a disposizione il Teatro; Ellegi Arredameti di Stefano Bartolozzi; il Comitato Genitori nella persona del Presidente Elio Marzuoli; Maurizio Ventavoli per alcune particolari prove; Valentina del circolo “Le Case”; Daniele Pacini che ha messo a disposizione il proprio giardino per alcune riprese.
Un ringraziamento particolare va a Elena Sinimberghi, assessore all’istruzione del Comune di Monsummano Terme per l’attenzione costante e premurosa.
Con la realizzazione di questa iniziativa l’istituto Caponnetto si conferma polo di eccellenza anche nella ricerca di forme educative grazie alle quali l’espressività e la bellezza artistica possano efficacemente bilanciare l’eccessiva meccanicità che i nostri tempi troppo spesso propongono ai giovani come unico modello vincente.
Gian Michele Mostardini (vicario d’istituto)