Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Apre al pubblico il giardino di Villa Guardatoia, di proprietà della famiglia Cecchi de' Rossi

26/6/2018 - 17:29

A Pescia, nota per il suo patrimonio di giardini storici e per una lunga tradizione di florovivaismo d’eccellenza, apre al pubblico il giardino della Villa Guardatoia, esempio di giardino privato di villa gentilizia del Seicento di proprietà della famiglia Cecchi de Rossi: da oggi non sarà più solo ad uso famigliare, ma anche aperto agli amanti dei giardini, che potranno così conoscerne un esempio inserito nella realtà di una tipica tenuta toscana.


Vicinissimo in linea d’aria allo storico giardino Garzoni e al parco di Pinocchio, il giardino di campagna di Villa Guardatoia può costituire per chi visita la zona un momento di pace e relax tra piante anche antiche e all’ombra di alberi secolari. Grazie anche ai consigli della zia, Ursula Piacenza, presidente dell’Adipa ed esperta giardiniera, il rinnovamento del giardino ha messo in luce alcune piante tipiche della zona come le camelie. Sono inoltre state aggiunte nuove collezioni, come quelle delle ninfee e in estate si susseguiranno le fioriture stagionali, colorate protagoniste delle antiche aiuole.


E’ sempre più raro vedere un giardino come quello di Villa Guardatoia, ancora inserito nel contesto originario conservando le prospettive verso la campagna toscana:  è murato, misurato ed elegante e fa parte di una proprietà che mantiene miracolosamente intatte le sue campagne, dove porta avanti sia una produzione agricola che un’attività agrituristica nelle strutture e nei poderi adiacenti la villa. Durante la visita è quindi possibile assaggiare i rinomati olio extra vergine e vinsanto “Tre Chiodi “doc Bianco della Valdinievole come il vino Igt rosso e bianco, la grappa e il miele millefiori, prodotti a chilometro zero nell’azienda di famiglia, Marzalla.


Villa Guardatoia è un piccolo mondo antico, dove si scoprono tutti gli elementi di un vecchio giardino di famiglia, come il bersò e l’uccelliera adiacente il lago che delimita la proprietà.  L’associazione Il Giardino di Villa Guardatoia, di Martina e Candida Cecchi Rossi, nasce dalla convinzione che i giardini Toscani debbano essere conservati e condivisi con il pubblico, per raccontare il radicamento sul territorio di tante famiglie che di generazione in generazione hanno tramandato piccoli e raffinati giardini. Chi visiterà questo angolo della toscana scoprirà una tradizione tutta italiana di giardinaggio legata alla casa di campagna.


La prima apertura del Giardino di Villa Guardatoia è stata il 2 e 3 giugno, in occasione dell’iniziativa "Incontriamoci in giardino" organizzata dall’associazione Parchi e giardini italiani nell’anno europeo del patrimonio culturale.


Prossimi eventi 
Sabato 30
Dalle 16 alle 20, visite del giardino e del bersò e degustazione dei prodotti dell’Azienda agricola Marzalla. Alle 17 e alle 19, ‘Violino che passione’, musica in giardino con i brani eseguiti dalla violinista Giovanna Pieri Buti.
 
Domenica 8 luglio
Dalle 16 alle 20 visite del giardino e degustazione dei prodotti dell’Azienda agricola Marzalla. Proseguimento di apertura serale, con proiezione, alle 21.15, del film ‘Il Giardino dei Finzi Contini’ di Vittorio De Sica, tratto dal romanzo di Giorgio Bassani, con assaggi della tipica panzanella toscana.
 
Per le altre date, da settembre, www.villaguardatoia.com, Giardino Guardatoia su Facebook e Instagram, Giardino_guardatoia su Twitter.
Ingresso 5 euro, bambini gratis

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: