Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
"Il presidente Franco Baldaccini ritiene concluso positivamente questo lavoro del PAV che si era reso necessario per gli urgenti problemi venutisi a creare durante il cambio di gestore COSEA e ALIA Spa. D’altronde la mancanza di disponibilità al ritiro di ALIA Spa a riguardo di ramaglie, sfalci e sotto prodotti o rifiuti provenienti dai settori orto-floro-vivaistico e operatori del verde, aveva arrecato un problema da oltre 1000 tons annue da trattare a più importante settore economico di Pescia.
Il lavoro del PAV, dopo aver raccolto le preoccupazioni di tutta la filera, è iniziato ad Aprile con l’incontro del Commissario Prefettizio. Di seguito il PAV ha selezionato, incontrato e visitato un novero di fornitori papabili al trattamento degli sfalci. infine si è definito il fornitore più adatto nella Società Agricola Fuoricampo a.r.l di Stagno Collesalvetti (LI) quale valorizzatore del sottoprodotto conferito dalle varie aziende agricole di Pescia. La novità di questa scelta sta nel fatto che il fornitore che preferiamo chiamare valorizzatore, spiega Baldaccini, restituisce una parte di sotto prodotto trattato agli stessi conferitori. Ovvero, le aziende agricole si vedono ritornare parte del loro prodotto sotto forma di ammendante con il quale concimare i terreni. Il resto, la Società Agricola Fuoricampo, lo trasformerà in bio masse da combustione. Un esempio di filiera che si chiude nell’ottica della sempre più auspicata sostenibilità. Non ultimo, continua Baldaccini, anche il vantaggio economico e la flessibilità che la società Fuoricampo ha offerto rispetto tutti agli altri concorrenti.
Tale accordo viene consegnato, chiude Baldaccini, a tutti i componenti del tavolo al fine di valorizzare i sottoprodotti. Ogni singolo rappresentate del PAV ha contestualmente assunto il compito di trasmetterlo a tutti i loro aderenti l’accordo di valorizzazione.
Baldaccini ringrazia per il fattivo contributo coloro che hanno partecipato a questo lavoro: Coldiretti, CIA, Mefit, Vivai di Pescia, Coripro, Ente Crea.
Il Sindaco Giurlani, quale coordinatore del PAV e assessore all’agricoltura, dichiara soddisfazione per questo lavoro avviato anche in sua assenza e conclusosi positivamente. Questo, continua Giurlani, ad attestare l’operato di questo organo, da me voluto, sempre più importante in termini di strategia e operatività per uno dei settori fondamentali di Pescia qual’è l’agricoltura. Giurlani, ringraziando tutti i partecipanti del PAV ricorda la nuova data di convocazione fissata a martedì 4 Settembre ore 15:30 presso la sala giunta del Comune di Pescia durante la quale verranno affrontati tra gli altri punti all’ordine del giorno anche temi d’importanza strategica afferenti alle strategie agricole del comune".
Il presidente
Franco Baldaccini