Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Muore don Romano Gori, da quasi 30 anni parroco di Chiesina

24/10/2018 - 21:53

CHIESINA UZZANESE - Un grave lutto ha colpito ancora una volta la diocesi di Pescia. Don Romano Gori, parroco della comunità di Chiesina Uzzanese, è tornato alla casa del Padre nella tarda mattinata di ieri, verso le 12.40, a causa di una crisi cardiaca. Il vescovo e i presbiteri, insieme a tutta la comunità diocesana, si stringono con grande affetto, attorno ai familiari di don Romano e alla comunità di Chiesina. 

 

Nato a Montecatini Alto il 4 marzo 1938, ha svolto gli studi preparatori al sacerdozio nei seminari di Pescia (seminario minore) e di Firenze (seminario maggiore). Ordinato sacerdote dal vescovo Dino Luigi Romoli il 29 giugno 1961; il 1 ottobre 1963 venne inviato in qualità di vice-parroco a Pieve a Nievole e dal 2 settembre 1970 parroco a Santa Lucia di Uzzano. Dal febbraio 1989, parroco di Chiesina Uzzanese e in questa veste è morto il 24 ottobre 2018.

 

Storico e appassionato direttore dell'ufficio scuola, dell'ufficio catechistico e dell'ufficio pastorale scolastica della diocesi di Pescia, il °settembre 2001 venne nominato dai vescovi di Pescia e Pistoia, assistente Agesci (Associazione guide e scouts cattolici italiani) per le rispettive diocesi. Da tanti anni membro del consiglio presbiterale, del collegio dei consultori e vice-direttore dell'Istituto diocesano sostentamento clero. Dal 2011, vicario foraneo per la forania di Ponte Buggianese.

 

La sua grande umanità, la sua costante passione, la sua bella testimonianza evangelica e lo spirito che metteva in ogni progetto che promuoveva, saranno di grande esempio per le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Oggi, in mattinata, il feretro sarà nella chiesa di Santa Maria della Neve a Chiesina Uzzanese. Il rito funebre sarà celebrato, venerdì alle 15.30, dal vescovo Roberto Filippini.

 

Di seguito il ricordo dell'amministrazione comunale.

 

"Oggi è mancato Don Romano Gori, da quasi trenta anni parroco a Chiesina Uzzanese. In questo momento di dolore e di lutto per tutta la comunità parrocchiale - ma non solo - di Chiesina, sono molte le parole che si potrebbero dire su don Romano. E infatti in molti stanno, giustamente, scrivendo i loro ricordi commossi sui vari social.
L'amministrazione comunale tutta, oltre a manifestare la sua vicinanza alla famiglia di don Romano e a tutta la Chiesa di Pescia, dove don Romano era conosciuto e apprezzato, si vuole limitare a ricordare la figura ammirabile ed encomiabile di un parroco che ha dato gran parte della sua vita per il nostro Paese, attaccato alla sua missione tra di noi fino all'ultimo giorno del suo cammino. Don Romano è stato un riferimento costante nella vita di Chiesina degli ultimi decenni, sempre disponibile con tutti, particolarmente attento alle esigenze dei giovani e degli ultimi.
Per manifestare la vicinanza e il lutto di tutta la popolazione, l'amministrazione proclama il lutto cittadino per il pomeriggio di venerdì, in concomitanza con la celebrazione delle esequie del compianto don Romano".
Fonte: Diocesi di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: