Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 19/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Studenti dell'Anzilotti parlano di prevenzione al bullismo nell'Aula magna del rettorato a Firenze

26/10/2018 - 11:54

È giunto ieri a conclusione il progetto “No Trap!” finanziato dalla Regione e destinato alle scuole toscane: vi hanno partecipato 64 istituti della secondaria inferiore e superiore, tra cui l’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia, a cui va una menzione speciale perché i ragazzi della classe II F Biotecnologie, a conclusione delle attività, hanno tenuto un intervento davanti a un folto pubblico riunitosi nell’Aula Magna del Rettorato, in piazza San Marco a Firenze (questi i loro nomi: Matilde Molini, Janoú Scarselli e Lorenzo Rosellini). 


Il progetto “No trap! Non cadiamo in trappola” si occupa di prevenzione di bullismo e cyberbullismo, ed è stato realizzato dalla cooperativa Ebico, spin-off del Laboratorio di studi longitudinali in psicologia dello sviluppo dell’Università di Firenze, con il supporto della Regione, delle Asl toscane e dell’ufficio scolastico regionale.

 

Spiega Giovanni Ricci, docente di lettere dell’Anzilotti che ieri pomeriggio ha accompagnato i ragazzi al convegno conclusivo, che si è trattato di un’iniziativa molto interessante: “i lavori sono iniziati lo scorso anno in quattro prime dell’Istituto, le sezioni B, C, E e F, e si sono protratti da dicembre a maggio; i ragazzi, dopo essere stati formati, hanno lavorato prima somministrando questionari, poi svolgendo nelle classi attività di peer education e support. Il confronto con i coetanei e la sensibilizzazione sul tema del bullismo e del cyberbullismo avvengono dunque senza la mediazione diretta dei docenti, che pure hanno ricevuto una formazione tenuta da esperti, in modo da poter coordinare le attività nelle varie classi. Iniziative di questo genere si rivelano più utili degli interventi informativi tenuti dagli adulti: i ragazzi si aprono più volentieri con i loro compagni, denunciando magari situazioni di sopruso, e gli adulti intervengono solo in caso di segnalazioni di problemi”.


Il convegno di ieri ha presentato i dati raccolti attraverso i questionari di rilevazione e illustrato le iniziative integrate  di prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo che la Regione, in accordo con le altre agenzie formative, ha già attuato in questi anni o ha in programma di attuare.

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: