Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Diritto di famiglia e tutela dei minori: protocollo fra tribunale e SdS pistoiese e della Valdinievole

26/10/2018 - 18:32

Un protocollo d'intesa sul diritto di famiglia è stato firmato stamani fra la presidente della Società della Salute pistoiese, Anna Maria Celesti, il direttore della SdS Valdinievole, Claudio Bartolini e il presidente del tribunale di Pistoia, Fabrizio Amato. L'accordo, che fa seguito ad un precedente protocollo siglato nel 2015, individua le modalità di lavoro comune fra magistrati del tribunale ordinario, assegnatari delle controversie di famiglia, e i servizi sociali territoriali, impegnati in ambito di tutela minorile. Il provvedimento si inserisce nel solco dalla riforma del diritto di famiglia, che ha prodotto l'aumento dei casi di tutela minorile di competenza del tribunale ordinario e, di conseguenza, il coinvolgimento dei servizi sociali territoriali.
 
Le cause di urgenza – Il protocollo stabilisce che l'adozione dei provvedimenti sarà sempre preceduta da una relazione dei servizi sociali con una serie di informazioni sul minore, soprattutto per evitare eventuali sovrapposizioni con interventi già attivati. Nel caso di decisioni urgenti, in base alle informazioni già in suo possesso, il tribunale incaricherà i servizi sociali di predisporre una valutazione successiva. Nei casi in cui non si ravveda l'urgenza di provvedimenti, il magistrato potrà dare mandato agli stessi servizi di effettuare una valutazione socio-sanitaria e multidisciplinare, anche con il coinvolgimento dei servizi specialistici di Usl e SdS.
 
Gli affidamenti - Gli affidamenti dei minori al servizio sociale saranno adottati solo in casi eccezionali ed in via provvisoria, quindi non al termine del procedimento. In questi casi il tribunale potrà attribuire al Servizio specifici poteri di decisione, in ambiti e tempi limitati, anche in sostituzione dei genitori.
 
Le dichiarazioni – "Si tratta di una ulteriore reciproca sinergia per garantire alla comunità pistoiese una più valida gestione delle delicata questione circa il diritto di famiglia e, soprattutto, per la tutela dei minori, che nell'ambito della crisi familiare sono coloro che hanno bisogno di una forte tutela", sottolinea l presidente del tribunale di Pistoia, Fabrizio Amato.


"L'aumento dei casi di tutela minorile di competenza del tribunale ordinario, a seguito della riforma del diritto di famiglia, ha prodotto un conseguente incremento delle attività a carico dei servizi sociali territoriali – è il commento di Anna Maria Celesti, presidente della Società della Salute pistoiese -. Per questo assume particolare importanza la firma di questo nuovo protocollo, che va ad integrare il precedente sottoscritto nel 2015, che ci permette di individuare modalità operative comuni, in un settore particolarmente delicato. Si tratta di un ulteriore passo in avanti nei rapporti fra Tribunale di Pistoia e Società della Salute – conclude Celesti – come testimonia la stessa convenzione firmata nel maggio scorso sui lavori di pubblica utilità, destinati a persone con lievi condanne penali".


“L’atto firmato oggi rappresenta un consolidamento del rapporto fra istituzioni giuridiche e servizi sociali nell’ambito della tutela dei minori – afferma Carlo Bartolini, direttore della SdS della Valdinievole -. Questo protocollo prevede infatti delle linee guida comuni e operative utili a migliorare la capacità d’intervento. L’obiettivo comune è quello di rendere quanto più tempestive ed efficaci le azioni della magistratura e dei servizi sociali nei confronti dei minori che necessitano di tutela”.


All'incontro di stamani erano presenti anche Chiara Pierotti, dirigente dei servizi sociali della SdS Pistoiese e Nadia Todeschini, referente dell’area funzionale dei Servizi Sociali della SdS della Valdinievole.

Fonte: Società della salute pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: