Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Una rete tra servizi sociali, scuola e giustizia per tutelare i minori: oggi un incontro all'istituto Marchi

26/10/2018 - 14:21

Proseguono gli incontri fra servizi sociali, autorità giudiziarie e istituzioni scolastiche sul tema della tutela dei minori. Dopo l’appuntamento del 12 ottobre che si è svolto all’interno del liceo scientifico “C. Salutati” di Montecatini Terme, oggi pomeriggio sarà l’istituto “Marchi” di Pescia a ospitare il seminario informativo volto a informare e sensibilizzare le scuole sulla tematica della tutela dei minori.


All’incontro saranno presenti il sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Pistoia Claudio Curreli e il sostituto procuratore della Repubblica del tribunale per i minorenni Filippo Focardi, la referente dell’area funzionale dei servizi sociali della Società della Salute della Valdinievole Nadia Todeschini, oltre alle insegnanti.


“Questi incontri – spiega Nadia Todeschini – sono finalizzati a formare gli operatori scolastici perché siano capaci di riconoscere i segnali di un disagio. La scuola rappresenta un tassello importante nella vita del bambino e può svolgere, insieme alle autorità e ai servizi, un importante compito di controllo e supervisione, intervenendo tempestivamente, una volta acquisita la capacità di riconoscere i segnali di un malessere che a volte non si presentano in modo così palese. Agli insegnanti spieghiamo come si deve intervenire e l’importanza della segnalazione alle autorità giudiziarie”.


Nel 2016, secondo i dati del Centro regionale di documentazione per l’Infanzia e l’Adolescenza, i minori residenti in Valdinievole erano 18.428. Nel nostro territorio il 4,7% dei ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 17 anni dichiara di commettere atti di bullismo e di violenza a scuola. Il 33,7% dei giovani di età compresa fra i 15 e i 17 anni consuma bevande alcoliche, mentre l’8,4% fa uso di sostanze stupefacenti. Nelle scuole di primo e secondo grado nel 2017 il 9,5% degli studenti sono stati bocciati. Il 4,2% dei minorenni residenti in Valdinievole nel 2017 è stato preso in carico dai servizi sociali per aver subito uno o più episodi di violenza assistita in famiglia. Il 5,7% dei minorenni è invece seguito dai servizi sociali per aver subito dei maltrattamenti in ambito familiare[1].


“Questi dati – continua Bartolini – sebbene preoccupanti, testimoniano la capacità da parte delle istituzioni di riconoscere e intercettare un disagio. Certamente la scuola può contribuire in modo importante, riconoscendo certi segnali e permettendo ai servizi e alle autorità giudiziarie di intervenire quanto prima nell’interesse dei bambini”.

[1]Dati tratti dal “Profilo di zona distretto nell’area delle politiche e degli interventi per la promozione e la tutela dei diritti dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie” – Anno 2018 – Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: