Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Una rete tra servizi sociali, scuola e giustizia per tutelare i minori: oggi un incontro all'istituto Marchi

26/10/2018 - 14:21

Proseguono gli incontri fra servizi sociali, autorità giudiziarie e istituzioni scolastiche sul tema della tutela dei minori. Dopo l’appuntamento del 12 ottobre che si è svolto all’interno del liceo scientifico “C. Salutati” di Montecatini Terme, oggi pomeriggio sarà l’istituto “Marchi” di Pescia a ospitare il seminario informativo volto a informare e sensibilizzare le scuole sulla tematica della tutela dei minori.


All’incontro saranno presenti il sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Pistoia Claudio Curreli e il sostituto procuratore della Repubblica del tribunale per i minorenni Filippo Focardi, la referente dell’area funzionale dei servizi sociali della Società della Salute della Valdinievole Nadia Todeschini, oltre alle insegnanti.


“Questi incontri – spiega Nadia Todeschini – sono finalizzati a formare gli operatori scolastici perché siano capaci di riconoscere i segnali di un disagio. La scuola rappresenta un tassello importante nella vita del bambino e può svolgere, insieme alle autorità e ai servizi, un importante compito di controllo e supervisione, intervenendo tempestivamente, una volta acquisita la capacità di riconoscere i segnali di un malessere che a volte non si presentano in modo così palese. Agli insegnanti spieghiamo come si deve intervenire e l’importanza della segnalazione alle autorità giudiziarie”.


Nel 2016, secondo i dati del Centro regionale di documentazione per l’Infanzia e l’Adolescenza, i minori residenti in Valdinievole erano 18.428. Nel nostro territorio il 4,7% dei ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 17 anni dichiara di commettere atti di bullismo e di violenza a scuola. Il 33,7% dei giovani di età compresa fra i 15 e i 17 anni consuma bevande alcoliche, mentre l’8,4% fa uso di sostanze stupefacenti. Nelle scuole di primo e secondo grado nel 2017 il 9,5% degli studenti sono stati bocciati. Il 4,2% dei minorenni residenti in Valdinievole nel 2017 è stato preso in carico dai servizi sociali per aver subito uno o più episodi di violenza assistita in famiglia. Il 5,7% dei minorenni è invece seguito dai servizi sociali per aver subito dei maltrattamenti in ambito familiare[1].


“Questi dati – continua Bartolini – sebbene preoccupanti, testimoniano la capacità da parte delle istituzioni di riconoscere e intercettare un disagio. Certamente la scuola può contribuire in modo importante, riconoscendo certi segnali e permettendo ai servizi e alle autorità giudiziarie di intervenire quanto prima nell’interesse dei bambini”.

[1]Dati tratti dal “Profilo di zona distretto nell’area delle politiche e degli interventi per la promozione e la tutela dei diritti dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie” – Anno 2018 – Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: