Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Legambiente propone il recupero di via della Fiaba: "Segnaletica, cartellonistica e chiusura di tratti al traffico"

22/11/2018 - 10:40

Il circolo Legambiente Valdinievole ha costituito un gruppo di lavoro che lavorerà su proposte riguardanti la tutela e valorizzazione dell'importante patrimonio naturale di Pescia.


"Come disse Lao Tzu "Un viaggio per quanto lungo parte sempre con un primo passo"; noi abbiamo deciso di iniziare da una piccola cosa, ma non per questo poco importante e cioè con alcune considerazioni e proposte per arrivare ad avere una maggiore tutela e valorizzazione della cosiddetta via della Fiaba.

Il turismo ambientale o ecoturismo cresce del 3% ogni anno (World Economic Forum) con forti prospettive di sviluppo centrate sul patrimonio ambientale e culturale. La Valdinievole e Pescia avrebbero grandi potenzialità per sviluppare davvero questo tipo di turismo: la Valleriana, i colli di Veneri, il colle di Monsummano, il parco delle Panteraie, il Padule di Fucecchio etc, ma  ha anche un importante patrimonio storico-artistico a volte sconosciuto anche a chi abita nella nostra valle. Il turismo ambientale potrebbe avere importanti sinergie con il turismo termale ed enogastronomico e offrire, così ,possibilità di lavoro e di uno sviluppo di una economia sostenibile

Via della Fiaba: l'attuale percorso viario pedonale in buona parte lastricato che, a partire da piazza Matteotti porta al cimitero di Collodi e poi alla chiesa ormai sconsacrata di San Martino in Debbia, denominato "Via della Fiaba" negli anni ottanta del secolo passato, è un interessante e abbastanza ben conservato relitto della rete viaria di origine alto medievale che collegava il territorio della valle del Pescia minore con la città di Pescia.


Lungo il percorso si incontrano, fra le altre cose, una Croce stradale di antica origine e anche un piccolo ponte sulla Dilezza di struttura medievale.


La via della Fiaba, avrebbe, volendo, anche un percorso ad anello e cioè una volta arrivati a Colllodi si può proseguire per Monte a Pescia, scendendo poi a Pescia percorrendo il bel selciato che collega i due luoghi

Situazione della strada: via della Fiaba non presenta particolari criticità idrauliche,di frane etc, è abbastanza ben segnalata con segnaletica Cai nel tratto da Pescia a Collodi, segnaletica che è scarsa da Collodi a Monte a Pescia.  La cartellonistica attualmente risulta invece compromessa (vedi foto)

Proposte
- Istituire almeno nelle parti più sensibili il divieto di transito per i veicoli a motore
- Ripristinare, magari con l'aiuto delle scuole, la cartellonistica storico-paesaggistica-naturalistica
- Rifare la segnaletica nel tratto da Collodi a Monte a Pescia
- Far conoscere, valorizzare questo storico tracciato

Il nostro circolo è naturalmente disponibile a collaborare".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: