Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:01 - 12/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Legambiente propone il recupero di via della Fiaba: "Segnaletica, cartellonistica e chiusura di tratti al traffico"

22/11/2018 - 10:40

Il circolo Legambiente Valdinievole ha costituito un gruppo di lavoro che lavorerà su proposte riguardanti la tutela e valorizzazione dell'importante patrimonio naturale di Pescia.


"Come disse Lao Tzu "Un viaggio per quanto lungo parte sempre con un primo passo"; noi abbiamo deciso di iniziare da una piccola cosa, ma non per questo poco importante e cioè con alcune considerazioni e proposte per arrivare ad avere una maggiore tutela e valorizzazione della cosiddetta via della Fiaba.

Il turismo ambientale o ecoturismo cresce del 3% ogni anno (World Economic Forum) con forti prospettive di sviluppo centrate sul patrimonio ambientale e culturale. La Valdinievole e Pescia avrebbero grandi potenzialità per sviluppare davvero questo tipo di turismo: la Valleriana, i colli di Veneri, il colle di Monsummano, il parco delle Panteraie, il Padule di Fucecchio etc, ma  ha anche un importante patrimonio storico-artistico a volte sconosciuto anche a chi abita nella nostra valle. Il turismo ambientale potrebbe avere importanti sinergie con il turismo termale ed enogastronomico e offrire, così ,possibilità di lavoro e di uno sviluppo di una economia sostenibile

Via della Fiaba: l'attuale percorso viario pedonale in buona parte lastricato che, a partire da piazza Matteotti porta al cimitero di Collodi e poi alla chiesa ormai sconsacrata di San Martino in Debbia, denominato "Via della Fiaba" negli anni ottanta del secolo passato, è un interessante e abbastanza ben conservato relitto della rete viaria di origine alto medievale che collegava il territorio della valle del Pescia minore con la città di Pescia.


Lungo il percorso si incontrano, fra le altre cose, una Croce stradale di antica origine e anche un piccolo ponte sulla Dilezza di struttura medievale.


La via della Fiaba, avrebbe, volendo, anche un percorso ad anello e cioè una volta arrivati a Colllodi si può proseguire per Monte a Pescia, scendendo poi a Pescia percorrendo il bel selciato che collega i due luoghi

Situazione della strada: via della Fiaba non presenta particolari criticità idrauliche,di frane etc, è abbastanza ben segnalata con segnaletica Cai nel tratto da Pescia a Collodi, segnaletica che è scarsa da Collodi a Monte a Pescia.  La cartellonistica attualmente risulta invece compromessa (vedi foto)

Proposte
- Istituire almeno nelle parti più sensibili il divieto di transito per i veicoli a motore
- Ripristinare, magari con l'aiuto delle scuole, la cartellonistica storico-paesaggistica-naturalistica
- Rifare la segnaletica nel tratto da Collodi a Monte a Pescia
- Far conoscere, valorizzare questo storico tracciato

Il nostro circolo è naturalmente disponibile a collaborare".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: