Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
“Un piano straordinario per l'abbattimento delle liste d'attesa in ambito chirurgico, che vede oltre quindici sedute operatorie in più ogni settimana sul nostro territorio provinciale. Su questo punto il lavoro al San Jacopo di Pistoia è partito, siamo operativi e nei prossimi mesi vedremo risultati concreti. Metteremo lo stesso impegno sulle liste relative ad altre specialistiche”.
Sono le parole del consigliere regionale del Pd Marco Niccolai che nei giorni scorsi è tornato a fare visita all'ospedale San Jacopo di Pistoia e al Cosma e Damiano di Pescia, dopo vari incontri che si erano svolti ad agosto scorso. Un modo per incontrare medici, infermieri e operatori dei due presidi ospedalieri, capire le problematiche da risolvere e le azioni più urgenti da mettere in campo.
E se al San Jacopo di combatte con le liste d'attesa, novità positive arrivano dal presidio di Pescia, in particolare dal reparto di oculistica, eccellenza storica dell'ospedale pesciatino.
“Insieme a Riccardo Franchi, presidente della società della salute della Valdinievole, ho incontrato il nuovo direttore della struttura, il dottor Mincione, che mi ha mostrato dati che indicano una crescita delle performance del reparto di oculistica rispetto ad alcune prestazioni specialistiche, che stanno ponendo questo reparto ad altissimi livelli nella nostra area vasta. Oculistica è una specialità che nel tempo ha sempre contraddistinto l'ospedale di Pescia: tre anni fa molte nubi si erano addensate sul suo futuro e, per questo, la Regione e l'Asl erano intervenute con varie azioni. L'incontro con il dottor Mincione mi ha fatto comprendere che questo obiettivo è stato raggiunto”.
Risultati concreti sono stati raggiunti anche sul Cup, con ben cinque associazioni di volontariato operative nella provincia per la prenotazione delle visite specialistiche, con l'obiettivo di aumentarne il numero.
“Continua questo percorso di ascolto: stare con i medici, gli infermieri e il personale sanitario è fondamentale per capire le problematiche che ci sono nei nostri ospedali e trovare la strada giusta per risolverle. Dal confronto con gli operatori sono venuti nuovi spunti di lavoro. Ci ritornerò prossimamente”.