Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
La Diocesi di Pescia da 5 anni aderisce al progetto Policoro, un’iniziativa della Chiesa italiana, che da più di vent’anni prova a offrire risposte concrete al grave problema del lavoro e della disoccupazione giovanile. Il progetto Policoro si impegna nei territori diocesani ad accompagnare e sostenere coloro che hanno un’idea imprenditoriale e non solo.
Il team diocesano formato da Caritas, Pastorale sociale e del lavoro e Pastorale giovanile, offre il sostegno di una rete di soggetti a livello locale formata da: professionisti volontari e realtà istituzionali con le quali il progetto ha firmato a livello nazionale un protocollo d’intesa (Confcooperative, Coldiretti, Cisl, Credito Cooperativo, Acli, Agesci, Azione Cattolica). Tali soggetti, coordinati dall’animatore di comunità, sono capaci di sostenere il giovane (di età compresa tra i 18 e i 35 anni) nella realizzazione del proprio progetto, per aiutarlo ad emergere e provare a concretizzare i propri sogni e il proprio futuro.
Nei compiti del progetto Policoro ci sono anche l’accompagnamento per la compilazione del curriculum e l’orientamento alla formazione. L’animatore di comunità, si fa compagno di strada di tutti quei ragazzi che chiedono aiuto, mettendo a disposizione gli strumenti formativi, professionali e finanziari, creati e predisposti sia dalla diocesi che dal progetto Policoro nazionale. Il suo servizio dura tre anni ed è suo dovere collaborare con gli uffici diocesani interessati dal progetto, curare le reti con le filiere, scoprire e valorizzare le potenzialità dei giovani e delle risorse del nostro territorio. Un altro suo ruolo è quello di garantire questo servizio di animazione all’interno di scuole, parrocchie, associazioni e gruppi giovanili sui temi del lavoro e dell’imprenditorialità, provando così a diffondere una nuova cultura del lavoro.
In questi cinque anni, il progetto Policoro nella diocesi di Pescia ha già incontrato tante persone e con alcune ha iniziato il percorso di accompagnamento per creare impresa.
Da gennaio 2019, entrerà in servizio come nuova animatrice di comunità, Lisa Tedesco, che affiancherà l’animatore uscente Elisa Sordi nel suo terzo e ultimo anno di mandato. Si ringrazia il vescovo Roberto Filippini che ripone molta fiducia nel progetto Policoro e ha deciso di mettere la diocesi a disposizione e al servizio dei giovani.
di Elisa Sordi