Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
L'attività della polizia stradale provinciale di Pistoia è stata intensa quest’anno. 350 patenti di guida sono state ritirate e un totale di 30.990 punti decurtati. Più di 1.100 conducenti sono stati multati per mancato uso delle cinture di sicurezza. Circa 300 in più rispetto al 2017. Purtroppo a distanza di quasi trent’anni dalla legge che introdusse in Italia l’obbligo dell'uso delle cinture di sicurezza, sono ancora tanti i conducenti che non la indossano. E tale obbligo è ancora meno rispettato dai passeggeri seduti nei sedili posteriori, il cui uso, si vuole ricordare, é altrettanto obbligatorio.
Anche l'uso di cellulari e smartphone è in rialzo. Le sanzioni sono infatti passate da 461 del 2017 a 624 del 2018. E ciò nonostante è ormai risaputo che l'uso di questi dispositivi è una delle più importanti cause di incidenti stradali, unitamente all'eccessiva velocità che quest'anno ha causato un'emissione di sanzioni pari a 6.167.
Una leggera inflessione si registra per le mancate revisioni, passate da 970 a 920, e per la mancata copertura assicurativa, che da 422 del 2017 è passata a 372 di quest'anno.
Una nota particolare va menzionata. Dai dati raccolti, i più indisciplinati sono i conducenti adulti e in particolare quelli nella fascia tra i 46 e i 55 anni, che da soli collezionano ben 2.817 infrazioni. I più giovani invece, tra i 18 e i 28 anni, si fermano a 858 infrazioni. I più anziani sembrano i più virtuosi. Quelli tra i 66 e i 75 anni nel 2018 hanno commesso 531 infrazioni, spesso legate al mancato uso delle cinture di sicurezza. Gli anziani sembrano appartenere a quella categoria dei più resistenti a tale obbligo.
Anche per l’uso di alcool alla guida gli adulti sembrano primeggiare sui più giovani, che si rivelano più virtuosi dei loro genitori. Su 144 casi accertati nel 2018, solo 3 hanno coinvolto conducenti tra i 18 e i 22 anni, 39 quelli tra i 23 e i 27 anni, mentre tutti gli altri casi (102) riguardano i conducenti oltre i 32 anni.
Notevoli sforzi la polstrada ha profuso nella prevenzione sia con attenti controlli ai tempi di guida dei mezzi pesanti e anche per i controlli (ben 641) agli autobus destinati alle gite scolastiche.
Numerosissimi sono stati anche gli interventi nelle scuole e in occasione di numerose iniziative sulla sicurezza stradale avviate da altri enti di Pistoia. La divulgazione della cultura della sicurezza, specie tra i giovani, é uno dei punti programmatici più importanti della polizia stradale, sia a livello nazionale, sia a livello locale.