Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Creare un organismo che racchiuda più soggetti per sviluppare la filiera della castagna. E’ questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale che, con il lavoro dell’assessore alla montagna Fabio Bellandi, ha promosso un primo incontro per creare i presupposti per la creazione di uno strumento operativo che possa anche intercettare i finanziamenti necessari.
La prima riunione sulla filiera della castagna si è tenuta nei giorni scorsi sulla scia del grande successo della manifestazione sulla castagna carpinese e sulla farina di castagne a Vellano, che ha evidenziato ancora una volta il grande interesse che c’è per questo prodotto della natura, in tutte le sue derivazioni.
Il tema dell’incontro era la castanicoltura in generale e vi hanno preso parte diversi produttori locali, l’associazione Castanicoltori Lucchesi e quelli della Montagna Pistoiese, le associazioni di categoria Cia Toscana e Coldiretti, il Pav, il circolo di Vellano e il ricercatore Alberto Maltoni dell’Università di Firenze.
“Sono certamente soddisfatto dell’esito della prima riunione – dice Fabio Bellandi - perché c’è l’intenzione comune di sviluppare la produzione della castagna, creare un soggetto comune che possa diventare interlocutore privilegiato degli enti regionali e nazionali che si occupano di questi temi. Abbiamo la possibilità di alimentare una filiera che potrebbe portare nuova occupazione, recuperare aree della montagna attualmente non utilizzate, creare nuovo interesse per la nostra realtà economica. Il primo passo è stato positivo, ora, a breve , convocheremo una nuova riunione per cominciare a elaborare un progetto vero e proprio sulla filiera della castagna”.