Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Legalità, bullismo e cyberbullismo: se ne è parlato in incontri con gli studenti del Don Milani

13/2/2019 - 9:42

Si è concluso un ciclo di incontri organizzati per gli studenti del Don Milani dall’Istituto italiano criminologia per parlare della prevenzione del cyberbullismo, dei rischi del web e dell’attività delle forze di polizia.
 
Frutto di  stretta collaborazione tra  l’Iic (di cui è rettore il noto criminologo clinico Saverio Fortunato), partner dell’associazione Csi:Forensic e l’Istituto omnicomprensivo Don Milani, con le sedi di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese, sono stati tenuti dal sostituto commissario della polizia di Stato Lelio Cassettari, relatore della suddetta associazione e referente per la Regione Toscana, negli auditorium dei rispettivi plessi scolastici quattro sessioni formative/informative, a favore della popolazione studentesca,  circa i rischi e pericoli della rete e in particolare riguardo ai principali fenomeni emergenziali nel web che vedono coinvolti i minori come vittime e autori, con specifico riferimento alla prevenzione del cyberbullismo.


Le lezioni tenute da Cassettari sono state differenziate a seconda dell’anno scolastico frequentato dagli alunni, per promuovere una riflessione sulle tematiche della sicurezza on line, con particolare riferimento al cyberbullismo, al bullismo ed alla prevenzione e repressione dei reati in genere.


Il cyberbullismo si identifica in molestie, aggressioni psicologiche, ingiurie, diffamazione, diffusione di materiale informatico dubbio e di vario genere, il tutto perpetrato via web. Episodi di violenza, di sopraffazione, di prevaricazione tra adolescenti vengono riportati con cadenza crescente dai media, generando apprensione tra genitori e operatori educativi e restituendo spesso l’immagine di una generazione giovanile “in disagio”. 
 
Il relatore nel suo intervento ha precisato quali possono essere le conseguenze giuridiche, al fine di innalzare la consapevolezza degli effetti che questi atti possano avere. La mancata consapevolezza sulle reali trappole presenti online rende sempre più vulnerabili i ragazzi. Questa condizione deve spingere i cyber-utenti a considerare il web un ambito di condivisione dei valori della legalità. I rischi sono frequentissimi e solo un’attenta formazione al rispetto delle regole può garantire un uso equilibrato della rete.
 
Non sono mancati suggerimenti circa gli strumenti e le procedure previste dalle recenti leggi per la prevenzione del cyberbullismo, per mezzo di un uso consapevole e bilanciato dei social e della rete in genere.
 
Il sostituto commissario Cassettari ha illustrato infine la legislazione vigente in materia e gli strumenti investigativi che i poliziotti hanno a disposizione per arginare e combattere reati di questo tipo. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: