Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Amici del Padule: "Benvenuta volpoca e lunga vita al Centro di ricerca"

28/2/2019 - 10:33

L'associazione Amici del Padule interviene sul censimento degli uccelli acquatici.

 

"Erano 27 le volpoche presenti nella riserva naturale del Padule di Fucecchio nel giorno del censimento degli uccelli acquatici svernanti: un numero analogo a quelle che negli anni scorsi sono nate all’interno dell’area protetta. In questi giorni è ancora possibile osservarne un gruppo consistente dall’osservatorio delle Morette, assieme a un ampio e colorato assortimento di altre anatre: Codoni, Fischioni, Canapiglie, Alzavole, Moriglioni ecc.


La Volpoca è una specie nuova per il Padule, al pari di molte altre che hanno colonizzato spontaneamente quest’area negli ultimi venti anni. Il nome curioso deriva dall’abitudine di deporre le uova in tane abbandonate di volpi (o altri mammiferi), e dalle dimensioni (e struttura) simili a quelle di un’oca. La banda marrone-rossastra sul petto bianco e il becco rosso vivo la rendono inconfondibile anche a grande distanza, ma a ben vedere anche altri colori – una macchia nera sul ventre e una sfumatura ocra nel sottocoda - concorrono a farne uno degli uccelli più eleganti della nostra fauna.


Diamo conto di questa nuova presenza perché ci piace sottolineare anche gli aspetti positivi e non solo le numerose criticità del Padule, e ci teniamo a condividere con tante persone le grandi emozioni che quest’area regala in questo scorcio di fine inverno. Per questo continueremo a dare tutto il supporto che ci è possibile alle tante attività del Centro di ricerca e documentazione, affinché possa continuare a svolgere il suo lavoro, che spazia dalle azioni di conservazione e ricerca, a quelle di educazione ambientale e promozione turistica. 


Un benvenuto quindi alla volpoca e a tutti i visitatori, pennuti e non, che apprezzano la bellezza di questi luoghi. E un benvenuto a tutti coloro che vorranno unirsi a noi in una battaglia che non consideriamo affatto “locale” (anche se spesso ci troviamo a dover assistere a localismi e particolarismi), perché stiamo parlando di un'area di importanza internazionale e di uccelli che attraversano decine di frontiere e che appartengono quindi all'intera collettività.

 

La strada da fare è ancora molta, ma siamo felici anche di poter dare conto di risultati concreti, di cui tutti possono beneficiare, e di poter sostenere (anzi di essere parte) di una esperienza, che, per quanto certamente perfettibile, è la sola che si è dimostrata credibile (da quasi trenta anni a questa parte)".

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: