Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Centro Rdp Padule riqualifica Centro Visite e sentieristica della riserva naturale del lago di Montepulciano

29/4/2019 - 11:43

Il Centro di ricerca del Padule di Fucecchio e la ditta Arts&altro Grafica hanno consegnato nei giorni scorsi le opere di allestimento della sentieristica e del CentrovVisite della riserva naturale regionale Lago di Montepulciano.

 

Di questi interventi di riqualificazione, effettuati per conto del Comune di Montepulciano, il Centro ha curato anche la progettazione, unitamente a un piano di interventi di ripristino degli habitat, in attuazione degli indirizzi del piano di gestione dell’area protetta senese.

 

Nel Centro visite, situato in località La Casetta, sono stati realizzati diorami, che riproducono in tre dimensioni gli habitat, le piante e gli animali della riserva naturale; e ancora pannelli retroilluminati e una vasca che riproduce idealmente il lago, mostrando la flora e la fauna sopra e sotto il pelo dell’acqua. Sul soffitto è stato riprodotto un cielo solcato dal volo degli uccelli rapaci che frequentano il lago: dal Falco di palude all’Albanella reale, dal Falco pescatore al Nibbio bruno.

 

La sentieristica, che ha origine dal Centro visite e consente di apprezzare ambienti diversi (il lago, il canneto, il bosco igrofilo e il prato umido), è stata corredata di una cartellonistica didattico-informativa, con testi in italiano ed in lingua inglese, simile a quella presente nella riserva naturale del Padule di Fucecchio (che si è mantenuta in buono stato, nonostante siano trascorsi quasi 20 anni dalla sua installazione). Dieci cartelli ricchi di illustrazioni che offrono ai visitatori una traccia per meglio comprendere la natura e le attività umane tradizionali dell’area protetta.

 

Le opere sono state eseguite con la consulenza scientifica di Alessio Bartolini, che è anche autore dei testi; Alessandro Sacchetti ha curato la progettazione grafica e le realizzazioni artistiche; mentre gli arredi in legno e in acciaio sono stati realizzati dalla ditta Tutto legno su misura.

 

Dal giorno di Pasquetta il Centro visite e la sentieristica sono aperti ai visitatori ed alle attività didattiche dei gruppi scolastici.

 

Rinaldo Vanni, presidente del Centro Rdp Padule di Fucecchio Onlus, ha espresso la propria soddisfazione per la consegna nei tempi previsti di un lavoro impegnativo, che valorizza le capacità e l’esperienza dei collaboratori del Centro in un ambito specifico ed importante quale quello della conservazione della biodiversità e della fruizione pubblica delle aree protette.

Fonte: Centro Rdp Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: