Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione di “Sui sentieri della tradizione”, originale e suggestiva possibilità di vivere direttamente la transumanza in Valleriana, la montagna di Pescia, con tutte le bellissime sfumature che la natura di quei luoghi offre.
La manifestazione è in programma l’11 e 12 maggio ma per partecipare è necessario prenotarsi entro lunedi 6 maggio 2019, chiamando Stefano della Associazione Gaia Valleriana al 331 5961507. E’ possibile anche partecipare a un solo giorno, senza rimanere a dormire.
Anche l’amministrazione comunale pesciatina guarda a questa iniziativa con grande simpatia “Per chi non ha mai visto uno spettacolo simile, lo spostamento degli animali come pecore, capre e dei loro cani guida- dicono l’assessore alla Montagna Pesciatina Fabio Bellandi e il sindaco Oreste Giurlani -, unito ai laboratori per il formaggio, la mungitura, poi le feste con i canti popolari e il clima di gioia che si respirerà in questi due giorni saranno emozioni straordinarie che esaltano la vocazione naturalistica del nostro territorio, specialmente quello montano. Complimenti alla associazione Gaia Valleriana che per la seconda volta offre questa grande possibilità a tutti”.
Questo il programma stabilito dagli organizzatori di Gaia Valleriana :
Sabato 11 maggio
Ore 9 ritrovo in via del piano a Medicina, presso il parcheggio del paese, accoglienza dei partecipanti. Ore 9.30 partenza dall’ovile e inizio della transumanza. Con un facile percorso di circa 6 km, adatto a tutti, verranno portate le greggi fino al Casale “La Bella Toscana” in località Il Moggio di San Quirico di Valleriana. Ore 11 “Merenda del Pastore”, mentre alle 14.30 è previsto l’ arrivo al Casale, il pranzo a buffet, una fase di rilassamento e la sitemazione per il pernottamento. Dalle ore 18 “Aperi-Merenda”, il laboratorio di mungitura, la cena e poi i canti popolari della tradizione del Maggio Pistoiese.
Domenica 12 maggio Dopo la colazione, alle 11 il laboratorio del formaggio, il corso di degustazione formaggi e olio “Come riconoscere la qualità?”. Dopo aperitivo e pranzo, verso le 16, il gregge riparte per Medicina.
Per costi e ulteriori informazioni è possibile chiamare Stefano al 3315961507 Stefano, 3206015541 Danilo, oppure scrivendo alla mail associazionegaiavalleriana@gmail.com.