Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 26/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Studenti dell'Anzilotti in Francia grazie al progetto Erasmus: poi la delegazione transalpina ricambia la visita

16/5/2019 - 9:25

Si è concluso all'Istituto agrario Anzilotti il progetto Erasmus, che ha portato gli studenti delle classi quarte in Francia, nella città termale di Dax in Aquitania, dove hanno avuto modo di conoscere la realtà scolastica dei loro cugini d'oltralpe. Racconta la professoressa Chiara Zucconi, che insieme ai colleghi Salvatore Di Napoli e Ruggiero Giannelli ha accompagnato i ragazzi, che il progetto ha previsto due fasi; dall'1 all'8 aprile si è svolto il soggiorno dei ragazzi dell'Anzilotti in Francia. La scuola accogliente era il liceo agricolo "Hector Serres" di Dax, un istituto analogo al nostro con un'azienda agricola annessa e duecento ettari di proprietà, dove vengono praticati allevamento bovino e coltivazione di asparagi.

 

Durante questo soggiorno, oltre a partecipare a numerose attività didattiche che hanno consentito di mettere a confronto le rispettive metodologie, i ragazzi e i docenti hanno visitato la città e i dintorni, Bordeaux e la zona dei vigneti, e hanno assistito alla tipica corrida "landaise" che si pratica in Aquitania, dove il toro non viene ucciso ma il torero pratica con l'animale una sorta di danza acrobatica.

 

Dal 6 al 13 maggio è stata la delegazione di studenti francesi a venire in Italia, una trentina di ragazzi che sono stati ospitati presso l'Ostello della gioventù di Firenze e hanno partecipato a numerose iniziative insieme ai nostri: visita, naturalmente, alla città di Firenze, ma anche escursione nel Padule di Fucecchio e al Museo del marmo di Seravezza. A Pescia hanno anche incontrato il sindaco Oreste Giurlani e visitato la nostra città.

 

All'Anzilotti si è svolto a conclusione del progetto un tavolo di discussione centrato sul tema del benessere a scuola e dell'inclusione, motivo principale per cui la scuola ha partecipato a questa esperienza che, sperabilmente, inaugurerà una buona prassi di cooperazione e scambio tra paesi negli anni futuri.

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: