Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
Il laboratorio di seminologia e di procreazione medicalmente assistita (Pma) è un fiore all’occhiello dell’ospedale S.S. Cosma e Damiano ed è attualmente l’unico servizio dedicato dell’Azienda Usl Toscana Centro. Opera all’interno di ostetricia e ginecologia di Pescia, diretta dal dottor Stefano Braccini.
Il laboratorio, guidato dalla dottoressa Ilaria Natali, seminologa con specifiche competenze in ambito di diagnostica andrologica, svolge prevalentemente attività seminologica di base, ovvero spermiogrammi, test di capacitazione, che consente di valutare il potenziale fertilizzante maschile, test di vitalità e Mar test, un tipo di indagine sul liquido seminale per valutare lo stato di infertilità dell’uomo. Il laboratorio opera seguendo le linee guida internazionali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e quelle della Società Europea di riproduzione umana ed embriologia (Eshre). La struttura è stata visitata nei giorni scorsi dal Direttore generale e sanitario dell'Ausl centro.
Ogni anno vengono erogate circa 900 prestazioni in continuità di servizio, per pazienti provenienti da tutta la Toscana: 750 riguardano esami del liquido seminale, 100 sono test di capacitazione, mentre leinseminazioni sono 25. Il laboratorio ha un proprio sistema di qualità che ne garantisce il rigore e l’attendibilità delle prestazioni effettuate. Partecipa inoltre a programmi di controllo di qualità esterno in semiologia della Regione Toscana e Eshre.
Il laboratorio di seminologia svolge in parte anche attività di PMA di 1° livello, in quanto prepara i liquidi seminali per le inseminazioni effettuate all’interno del centro Pma dell’ospedale di Pescia e per questo ambitoha ottenuto nel 2015 la certificazione da parte della commissione del Centro nazionale trapianti.
Ogni anno il centro Pma, il cui responsabile del trattamento è il dottor Giuseppe Mario Lentini, accoglie circa un centinaio di coppie per una prima valutazione diagnostica ed individuare il percorso terapeutico più appropriato. Nel Centro vengono eseguite solo tecniche di primo livello, ma è in corso di attuazione un accordo con l’Azienda Careggi che permetterà alle coppie di accedere direttamente anche ai percorsi di secondo livello (fecondazione in vitro) che verranno in parte eseguiti direttamente nel centro di Pescia per poi essere completati a Firenze.
Si accede al servizio di seminologia tramite prenotazione Cup, con richiesta del medico di famiglia o dello specialista, recandosi direttamente in uno dei punti di accesso della zona pistoiese o chiamando il numero 848800709. Le coppie che afferiscono al centro di Pma e che necessitano di tale approfondimento vengono invece inviate da uno dei ginecologi del centro con relativa richiesta, sempre tramite prenotazione Cup, ma avvalendosi di un percorso facilitato.