Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Maltagliati: "Falso perbenismo di certi ambientalisti,
ma se i cinghiali fanno danni a pagarli sono i cacciatori"

25/8/2019 - 8:48

Non ci mancava che il delegato del WWF della Toscana Roberto Marchini e quello della LIPU a protestare perché c'è soltanto il 10% del Padule di Fucecchio che è protetto. Guarda caso il rimanente 90% è di privati cittadini, come cacciatori, pescatori o vecchi lasciti.
Noi cacciatori con i nostri soldi pagati alla provincia e che per legge dovevano essere spesi per lanci di selvaggina, abbiamo chiesto che fossero impiegati per comprare i 100 ettari della proprietà palustre Criachi Biagiotti e non per andarci a caccia, ma per creare un'oasi di protezione per uccelli acquatici. Per quanto riguarda le proprietà Righetti è falso quanto dicono alcuni dirigenti del WWF che l'Ing. Righetti ne aveva fatto un lascito alla loro associazione. Quella proprietà è stata venduta al consorzio del Padule di Fucecchio per alcune centinaia di milioni di vecchie lire. Prima di allora con l'avvento della legge 157 non è stato più possibile cacciarvi, come era solito fare l'ingegnere in compagnia di un ristretto numero di amici, di cui il sottoscritto ne faceva parte. A seguito di ciò, l'ingegnere, non volendosi sobbarcarsi delle spese per il mantenimento di quel padule, offrì alla mia associazione “Caccia Pesca Ambiente” di gestire quel terreno palustre e naturalmente provvedere allo sfalcio della cannella, al ripristino dei fossi e alle spese per il mantenimento della guardia, cosa che noi accettammo di buon grado. Tutto quanto risulta dalla documentazione in nostro possesso.
In questi terreni Criachi Biagiotti e Righetti in questo periodo sono il ricovero di circa 3 o 400 cinghiali e la Regione Toscana (principalmente nel Righetti) ha fatto una delibera che benchè questi fossero terreni protetti, le guardie provinciali insieme a dei cacciatori abilitati per questi interventi, provvedessero ad eliminarne il maggior numero, in quanto i cinghiali di giorno si rimpiattano nell'area palustre protetta e di notte fanno razzia nei circostanti terreni coltivati.
Il falso perbenismo di certe associazioni ambientaliste è semplicemente vergognoso. Si potrebbe capire se i danni agli agricoltori li pagassero loro, invece la legge italiana obbliga che siano i cacciatori a pagarli. Tanto è che l'anno passato l'ATC (Ambiti Territoriali di Caccia) 11 di Pistoia ha pagato agli agricoltori che avevano avuto danni a causa dei quadrupedi 170 mila euro con i soldi dei cacciatori. Per quanto riguarda la cattura con le gabbie i risultati sono scarsi.
Presuppongo che al posto di una fucilata facciano la stessa fine con un colpo di pistola. Non saranno certamente rimessi in libertà in altri terreni, altrimenti domani li faranno in altre parti, ma a pagarli saranno sempre i cacciatori.
 
Il presidente Caccia Pesca Ecologia
Carlo Maltagliati

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/8/2019 - 7:56

AUTORE:
Luca

Ma cosa si inventa pur di apparire,se la rifaccia con la Regione se i danni li devono pagare i cacciatori,dove eravate voi associazioni venatorie quando in Regione hanno fatto quel provvedimento ? Ora che paghino i vostri associati e i veri responsabili sono Lei Voi.

29/8/2019 - 7:27

AUTORE:
vogliamoci bene

Quando leggo un articolo , mi piace commentarlo . Commentare non significa insolentire con 2 parole senza nemmeno confrontarsi con le tesi espresse. Dal confronto può nascere qualcosa, ma da questi commenti non nasce niente . Questo modo di "chiosare" è vergognoso . Commenti tipo BUGIE , Rinaldo , Augusto Loris , sono l'esempio di un mondo di analfabetismo funzionale . Nessuna tesi contraria . Solo affermazioni. Probabilmente argomentare sarebbe superiore al loro potenziale culturale.

28/8/2019 - 12:34

AUTORE:
Bugie

Almeno potrebbe ricordarsi quel che scrive, ogni volta cambia versione.

28/8/2019 - 6:35

AUTORE:
Rinaldo

Maltagliati si occupi dei fagiani,che forse gli si addice meglio,mah che vergogna sentir dire queste cose.

27/8/2019 - 7:42

AUTORE:
augusto

Cacciatori pescatori e agricoltori lo hanno sempre e solo sfruttato il Padule a costo zero,tutti a casa,viva l'ambiente sano e il ministro Costa.

26/8/2019 - 16:40

AUTORE:
Zorro dei poveri

Ho letto tutto e concordo con il fatto che per contestare l'esercizio venatorio come al minimo "indegna" le associazioni ambientaliste ed anticaccia , non hanno nemmeno la conoscenza delle regole.
Devo però insistere col fatto che la presenza di questi "maiali" niente hanno a che vedere con specie autoctone. Un po' come il lancio dei conigli domestici per scopo di caccia appena finita la guerra , che tanti danni fecero a suo tempo . Ora cinghiali e conigli , sono convinto siano stati opera di cacciatori . Mi sembra giusto che su di loro ricada la responsabilità dei danni che i maiali provocano . Inoltre gli "ambientalisti" non comprendono un meccanismo semplice. La divisione del territorio per squadre , non porta certamente alla riduzione del numero , anzi il contrario , con gli animali che finiscono di occupare il territorio dove trovano cibo .O si cambia la legge (che gode di simpatie trasversali) o andrà sempre peggio .

26/8/2019 - 6:37

AUTORE:
Augusto

Mah e' proprio vero i morti parlano ancora......e te Maltagliati sei l'esempio.

25/8/2019 - 19:21

AUTORE:
Loris

Maltagliati vada in pensione Lei non rappresenta nessuno,il suo e' solo voglia di apparire.