Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
"Con il 15 Settembre sono stati interrotti i lavori nel Padule di Fucecchio, e riprenderanno il prossimo anno. I lavori eseguiti hanno interessato l’escavazione e il ripristino di alcuni fossi, i più importanti, al fine di avere un deflusso più celere delle acque in caso di piena. Dobbiamo altresì constatare che con l’ avvento della nuova Presidenza del Consorzio, le cose sono cambiate in meglio rispetto a prima, quando le disposizioni e la gestione del Padule ci veniva imposta da chi probabilmente il Padule lo aveva visto in cartolina; ora c’è collaborazione fra le gestione operativa e la proprietà che è composta da centinaia di cittadini.
Dobbiamo altresì rilevare che a causa della ricavatura dei fossi si sono aperti dei percorsi in Padule, vedi quello del Canaletto, che di fatto ha tappato lo sbocco dei fossi più piccoli nello stesso, impedendo ai proprietari dei terreni limitrofi di potersi recare nelle loro proprietà, con il mezzo di sempre, “ il barchino “.
Non vorremo che ciò fosse propedeutico, ad una strada, che potrebbe attraversare proprio in mezzo al Padule. Questo non lo permetteremo mai, il Padule è un’ambiente meraviglioso, perché è come era !
Per la fine del primo lotto dei lavori ci ha colpito la dichiarazione fatta ai giornalisti dal Direttore Generale del Consorzio Sandro Barsacchi che “ Il Padule è considerato UN CORPO IDRICO UNICO “ Notizia falsa e tendenziosa, affinchè ciò avvenga.
Probabilmente il Direttore del Consorzio non sa neanche cosa comporta questo vincolo. Se il Padule venisse considerato Corpo Idrico Unico ( cosa che già nell’ Agosto del 2017 i funzionari avevano tentato di farlo passare in Regione, ma a seguito di nostre proteste, rinunciarono ), di fatto entrerebbe nelle competenze Statali (vedi per esempio il Demanio Forestali, ma con più vincoli . Ciò comporterebbe l’inselvaticamento di tutto il territorio a causa di erbe infestanti, come la cannella, cosa che attualmente provvediamo noi con i nostri soldi a togliere. Oltre a questo, potrebbe essere attivato il divieto di fare attività di vario genere, oggi consentite come la caccia, la pesca, il taglio degli alberi e la loro reinpiantazione, proibire le piccole zone di coltura di cereali o ortaggi che da decine e decine di anni vengono fatte dai contadini locali, essendo terreni ormai esterni alla zona umida, ma sempre compresi nella vecchia mappa del cratere.
Tutto questo significherebbe annullare il valore economico dei 1800 ettari che comprende quel territorio. Ma dove è finito il diritto di proprietà sancito dalla Costituzione Italiana? I Sindaci rivieraschi al Padule ne sono a conoscenza? E se lo sono stanno zitti?"
Carlo Maltagliati uno dei proprietari, cacciatore e delegato Regionale Toscano dell’Associazione Ambientalista WILDERNESS