Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Padule di Fucecchio, Ass. Wilderness: "Bene ripulire i fossi in Padule ma che non diventino percorsi all'interno"

12/10/2019 - 9:09

"Con il 15 Settembre sono stati interrotti i lavori nel Padule di Fucecchio, e riprenderanno il prossimo anno.  I lavori eseguiti hanno interessato l’escavazione e il ripristino  di alcuni fossi, i più importanti, al fine  di avere un deflusso più celere delle acque in caso di piena.  Dobbiamo altresì constatare che con l’ avvento della nuova Presidenza del Consorzio, le cose sono cambiate in meglio rispetto a prima, quando le disposizioni e la gestione del Padule ci veniva imposta da chi probabilmente  il Padule lo aveva visto in cartolina; ora c’è collaborazione fra le gestione operativa e la proprietà che è composta da centinaia di cittadini. 
Dobbiamo altresì rilevare che a causa della ricavatura dei fossi si sono aperti dei percorsi in Padule,  vedi quello del Canaletto, che di fatto ha tappato lo sbocco dei fossi più piccoli nello stesso, impedendo ai proprietari dei terreni limitrofi di potersi recare nelle loro proprietà, con il mezzo di sempre, “ il barchino “. 
Non vorremo  che ciò fosse  propedeutico, ad una strada, che potrebbe attraversare proprio in mezzo al Padule.  Questo non lo permetteremo  mai, il Padule è un’ambiente meraviglioso, perché è come era !
 
Per la fine del primo lotto dei lavori ci ha colpito la dichiarazione fatta ai giornalisti dal Direttore Generale del Consorzio Sandro Barsacchi che “ Il Padule è considerato UN CORPO IDRICO UNICO “  Notizia falsa e tendenziosa, affinchè ciò avvenga.  
Probabilmente il Direttore del Consorzio non sa neanche cosa comporta questo vincolo.  Se il Padule venisse  considerato Corpo Idrico Unico ( cosa che già nell’ Agosto del 2017 i funzionari avevano tentato di farlo passare in Regione, ma a seguito di nostre proteste, rinunciarono ), di fatto entrerebbe nelle competenze Statali  (vedi per esempio il Demanio Forestali, ma con più vincoli .  Ciò comporterebbe l’inselvaticamento di tutto il territorio a causa di erbe infestanti, come la cannella, cosa che attualmente  provvediamo noi con i nostri soldi a togliere.  Oltre a questo, potrebbe essere attivato il  divieto di fare attività di vario genere, oggi consentite come la caccia, la pesca, il taglio degli alberi e la loro reinpiantazione, proibire le piccole zone di coltura di cereali o ortaggi che da decine e decine di anni vengono fatte dai contadini locali, essendo terreni ormai esterni alla zona umida, ma sempre compresi nella vecchia mappa del cratere. 
 
Tutto questo significherebbe annullare il valore economico dei 1800 ettari che comprende quel territorio. Ma dove è finito il diritto di proprietà sancito dalla Costituzione Italiana?   I Sindaci rivieraschi al Padule ne sono a conoscenza?  E se lo sono stanno zitti?"

  
 
Carlo Maltagliati uno dei proprietari, cacciatore e delegato Regionale Toscano dell’Associazione Ambientalista WILDERNESS

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/10/2019 - 11:04

AUTORE:
Marco

I rappresentanti cacciatori sono tutti compagni schierati,cosa pretendono i cacciatori dalla Lega?Solidarieta' a comodo o appoggio quando si rendono conto che con i compagni smettono di andare a caccia.Siate piu' coerenti.

13/10/2019 - 12:20

AUTORE:
Trebbio

Per chi sa leggere,la terra in padule è un grosso valore economico, giusto quindi che i proprietari paghino, e anche parecchio, e che siano obbligati a mantenere bene (attenendosi alle disposizioni di legge) il territorio di proprietà, come siamo obbligati a fare tutti anche in altre zone, senza però poter contare su nessun 'valore economico', oppure loro sono più belli? Per le altre farneticazioni (il padule è bello perchè è come era, sì, certo), lasciamo perdere.

12/10/2019 - 12:43

AUTORE:
Pontigiano

Il Padule deve restare a disposzione della comunità salvaguardando i proprietari terrieri, tutelando l'ambiente, le riserve e chi oggi ancora pratica sportivamente la caccia.

A tal proposito domando all' ex candidato della Lega a Montecatini Terme cosa pensa della posizione della consigliera regionale Luciana Bartolini del suo stesso partito apparsa qualche giorno fa su La Nazione.....