Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Amici del Padule: "Riprendiamo servizio volontariato, ma continuiamo mobilitazione"

17/10/2019 - 11:30

Con il prossimo fine settimana riprende il servizio di volontariato che, dal 2013, garantisce l'apertura del centro visite e delle altre strutture della riserva naturale del Padule di Fucecchio. Restano invece chiusi la Dogana del Capannone, di proprietà del Comune di Ponte Buggianese, e il Centro visite della riserva naturale del Lago di Sibolla, affidato al Comune di Altopascio. Ecco un commento dei volontari degli Amici del Padule di Fucecchio.


"La nostra iniziativa di sospensione del servizio presso il Centro Vvisite di Castelmartini è stata motivata dalla necessità di richiamare l'attenzione sul rischio imminente e concreto che si ponga fine all'esperienza ultraventennale del Centro di ricerca e documentazione che ha garantito finora una buona gestione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.


Ringraziamo i mezzi di informazione per la buona copertura mediatica di questa azione di protesta e riprendiamo la nostra attività, anche in considerazione del ricco programma di iniziative culturali che, a partire dalla fine di ottobre, si svolgeranno nei locali del Centro visite di Castelmartini.


Non ci aspettavamo una risposta positiva da parte delle istituzioni, ma nemmeno una presa di posizione così ostile da parte dei sindaci dei "comuni rivieraschi", che accusano chi sostiene l'operato del Centro di ricerca e documentazione del Padule di Fucecchio di difenedere "interessi di parte".

 

Ebbene sì, difendiamo gli interessi di quella parte di cittadini e cittadine, che riteniamo assolutamente maggioritaria, che auspica che la Riserva Naturale, che ricade su appena il 10% del Padule ed è in gran parte di proprietà pubblica, continui ad essere gestita con criteri tecnico scientifici e visitata da migliaia di persone nelle forme sostenibili finora garantite dalle guide ambientali del Centro di ricerca. Non abbiamo mai negato che "il Padule deve essere vissuto", ma le riserve naturali hanno finalità ben precise (assulutamente strategiche in questo contesto di perdita di biodiversità) e non possono essere "vissute" alla stregua di altri luoghi: le battute di caccia al cinghiale e le sagre paesane devono svolgersi in altre sedi.


Pertanto la nostra mobilitazione continuerà in forme diverse, a fianco di numerose associazioni e persone sensibili. 

Auspichiamo infine che i sindaci vogliano aprire un dialogo anche con noi (e non solo con cacciatori e proprietari) in sedi che non siano luoghi di propaganda e di esclusione di legittime istanze, come la conservazione della natura".

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: