Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Martedì, preso l’istituto Giovanni Dei, sono state consegnate caraffe in vetro alla mensa scolastica e borracce di alluminio agli alunni. Simbolicamente la consegna è avvenuta alla presenza delle classi quinte, ma effettivamente la borraccia è stata in seguito consegnata anche a tutti i ragazzi delle altre classi, sia della scuola primaria che secondaria di primo grado.
Un’iniziativa che si rinnova anche quest’anno e che vede Acque Spa, Istituto comprensivo e Comune sempre più uniti nella volontà di diffondere il messaggio di “Acqua buona”: l’acqua del rubinetto che non è "solo" potabile, ma anche buona da bere, disponibile "a chilometro zero", sicura e controllata.
Con l’entusiasmo che sempre li contraddistingue, i bambini delle classi presenti hanno ascoltato le parole del vicepresidente di Acque Spa Giancarlo Faenzi, della preside Giulia Iozzelli e del Sindaco Alessio Torrigiani. Questo progetto nasce dalla primaria volontà di diminuire il consumo pro-capite di bottiglie di plastica che, come forse molti non sanno, in Italia è uno dei più alti al mondo e addirittura il primo in Europa.
"Siamo orgogliosi di Acqua Buona - sottolinea il vicepresidente di Acque, Giancarlo Faenzi - poiché siamo convinti che i comportamenti per salvaguardare l'ambiente e rispettare le risorse naturali debbano essere adottati in primis nelle scuole: dobbiamo partire dai bambini per formare adulti consapevoli del domani. Questo è un progetto prezioso per promuovere la giusta cultura nei più giovani e nelle comunità in cui vivono, poiché saranno loro i primi a diffondere i valori della sostenibilità. In questa attività non siamo soli, anzi: apprezziamo molto il fatto che tante amministrazioni comunali, e tra queste c'è sicuramente quella di Lamporecchio, siano protagoniste di un processo di cambiamento che, anche attraverso un sistema di servizi pubblici efficienti, mette al centro il rispetto del pianeta e il futuro dei cittadini".