Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Valdinievole, la raccolta differenziata continua a crescere e si attesta all’83%

5/11/2019 - 21:36

Sono passati 10 mesi da quando Alia servizi  ambientali SpA ha attivato in 6 comuni della Valdinievole i servizi di raccolta rifiuti “porta a porta” e i numeri aggiornati a settembre 2019 indicano all’83% la percentuale di raccolta differenziata del bacino servito, un risultato davvero lusinghiero per il quale vanno anzitutto ringraziati i cittadini.


In ognuno dei 6 comuni le percentuali di raccolta differenziata raggiunte vanno dall’85% di Pieve a Nievole al 79% di Chiesina Uzzanese, con Buggiano all’84%, Massa e Cozzile all’ 83% , Ponte Buggianese all’ 83%, Uzzano all’82% (dati Alia servizi ambientali SpA non ancora certificati Arrr).


La servizio “porta a porta”, introdotto nei 6 comuni il 3 dicembre dello scorso anno, ha fatto registrare un continuo miglioramento della qualità dei materiali raccolti: dall’iniziale 40% di differenziata ottenuto con i contenitori stradali, si è passati dopo 3 mesi (marzo 2019) al’80% per poi salire al recente 83%.


Il cambiamento delle abitudini con una costante attenzione nella fase giornaliera di separazione dei materiali ha parallelamente fatto diminuire sia la produzione complessiva dei rifiuti (- 37% in un anno) sia, soprattutto, il quantitativo di rifiuti indifferenziati prodotti, sceso dell’80%.


In tutto il bacino dei 6 comuni della Valdinievole, al 30 settembre scorso, il quantitativo pro capite più alto di materiali raccolti separatamente in termini di peso è stato registrato per la frazione organica, con 189 kg/ab/anno avviati agli impianti di compostaggio. Al secondo posto carta e cartone, con 60 kg/ab/anno, quindi il multimateriale leggero (imballaggi in plastica. metallo, poliaccoppiati, con peso basso ma molto voluminosi) con 41 kg/ab/anno, infine il vetro con 33 kg/ab/anno: tutti questi materiali sono inviati alle rispettive filiere di riciclaggio. La frazione residua indifferenziata, non riciclabile, è scesa a 59 kg/ab/anno.

 

La rimozione completa delle postazioni stradali presenti sul territorio -  ad eccezione della campana per il conferimento separata del vetro – ha inoltre  migliorato il decoro dei territori serviti, riducendo il fenomeno gli abbandoni che si verificava accanto ai contenitori.
 
“Nei 6 comuni della Valdinievole – ha dichiarato Alessio Arrighi, direttore territoriale di Alia servizi ambientali SpA  - in poco meno di un anno, grazie alla collaborazione dei cittadini e delle aziende,  abbiamo più  che raddoppiato la percentuale dei materiali avviati a riciclo e ridotto drasticamente la quantità di rifiuti indifferenziati, portando questo territorio ad un livello di eccellenza regionale in termini di percentuali di raccolta differenziata.

Fonte: Alia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/11/2019 - 22:01

AUTORE:
Antipolitico pontigiano

Quindi come promesso, con queste percentuali le tariffe in bolletta dovrebbero diminuire!! Ma voi cittadini ci crederete a questa favola?