Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Pescia ancora protagonista dell’educazione ambientale: incontro tra amministrazione comunale e dirigenti scolastici

7/11/2019 - 15:27

Dopo l’ottimo successo della campagna di educazione ambientale del passato anno scolastico, continua il lavoro congiunto delle scuole pesciatine con l’amministrazione comunale e Alia, azienda multiservizi che si occupa della raccolta differenziata sul territorio.

A questo riguardo si è tenuta, nei giorni scorsi, una riunione nella sala consigliare del Comune alla presenza del sindaco Oreste Giurlani, del vicesindaco Guja Guidi, di tecnici di Alia e di quasi tutti i dirigenti scolastici di tutte le scuole del territorio comunale.

Sono state illustrati i nuovi progetti di educazione ambientale di Alia per i quali le varie scuole dovranno poi comunicare la propria adesione. Anche Giurlani ha illustrato la sua idea di anticipare nelle scuole interessate la raccolta differenziata spinta che interesserà nel 2020 il territorio comunale di Pescia, come stabilito in ambito di Toscana centrale.

I dirigenti scolastici hanno dimostrato molto interesse e quindi si profila una adesione molto elevata e la sperimentazione  a Pescia di progetti innovativi sull’ambiente, così come è avvenuto nell’anno scolastico 2018-2019.

“Un incontro molto importante – hanno sottolineato Oreste Giurlani e Guja Guidi - perché ha confermato la grande attenzione del mondo della scuola per queste tematiche, a partire dagli studenti per arrivare fino ai vertici dirigenziali. Da parte nostra abbiamo sempre creduto che la crescita della coscienza ambientale di un territorio passi attraverso un coinvolgimento dei ragazzi, sia perché sono i cittadini responsabili del futuro, ma anche perché possono sensibilizzare il rispettivo nucleo familiare su questo importantissimo argomento”.

L’azienda multiservizi ha ricordato che sono stati oltre 10.000 gli alunni e gli studenti incontrati da Alia Servizi Ambientali SpA nel corso dell’anno scolastico appena concluso. 400 le classi  delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie  coinvolte in progetti di vario genere, con l’obiettivo di stimolare e diffondere i temi della sostenibilità ambientale partendo dalle piccole azioni  di ogni giorno. Cinque i progetti proposti, diversificati nel linguaggio e nelle azioni in base all’età degli alunni: dalla separazione dei rifiuti prodotti in casa con attività di gioco nelle classi dei più piccoli al Virtual Waste Tour,  che  ha permesso ai più grandi  il viaggio virtuale negli impianti di selezione e riciclaggio.

“Interessante – hanno detto i tecnici di Alia - anche il progetto, realizzato insieme all’amministrazione comunale e SmemoLab, che ha fatto di Pescia il comune pilota, realizzando un percorso dedicato all’economia circolare partendo da un innovativo modello di lezioni di educazione ambientale. Il progetto si è concluso con un contest tra le scuole secondarie di I° grado partecipanti, che hanno realizzato video tutorial  per diffondere comportamenti virtuosi che hanno contagiato positivamente famiglie e conoscenti”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: