Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Nicola Maglione (M5S): "Lanciamo la proposta: la senatrice Liliana Segre cittadina onoraria di Pistoia"

9/11/2019 - 9:12

Comunicato stampa a cura di Nicola Maglione (M5S): "Dopo la vergognosa sceneggiata in Senato, con l'astensione di alcuni partiti (Fi, Fdi, Lega) sulla proposta della senatrice Segre di costituire una commissione per contrastare i fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, ritengo doveroso che Pistoia reagisca e dimostri di essere invece una città civile, democratica ed umana, dove le persone avvertano i valori del rispetto e della fratellanza, una comunità dove i nostri ragazzi possano crescere con la consapevolezza di quanto sia devastanti e distruttivi certi modi di pensare, di prevalere, di opprimere, di negare i più inviolabili diritti dell'uomo. A cosa serve organizzare le gite per visitare l'orrore dei resti dei campi di sterminio o di fosse comuni se poi arrivano questi messaggi irresponsabili? Abbiamo il dovere etico di tutelare e mantenere viva la memoria di qualsiasi tragedia, di qualsiasi strage, senza distinguo di “colori”, come spesso invece viene fatto per strumentalizzare politicamente queste atrocità che di politica, anche con quella con la p minuscola, non hanno niente a che fare! Qui non si tratta di destra, sinistra o altro, si tratta di restare umani.
Certe prospettive, che la storia ci insegna si presentano sovente in maniera strisciante, vanno contrastate subito, prima che diventino “normali” ed accettabili. Ecco perchè pensiamo si debba rispondere in maniera chiara e forte, anche alla luce di post deliranti come quello di ieri di Bartolomei (un assessore del nostro Comune!!) nel quale disquisisce sull'opportunità di dare la scorta alla senatrice! Dice che siamo un Paese confuso perchè la concediamo alla senatrice e la togliamo al Capitano dei Carabinieri, Ultimo. Nella piena confusione, e grave ignoranza, c'è lui, l'assessore, dato che la revoca della scorta al Capitano, l'ha fatto il leader del suo partito, Salvini, quando era Ministro dell'Interno, con un provvedimento del 3 settembre 2018 !! Meno male che il Tar di Roma lo ha sospeso in via cautelare, accogliendo il ricorso presentato dall'avvocato del valoroso ufficiale dell'Arma.
Proporrò quindi che alla sig.ra Segre, per quello che lei preziosamente rappresenta e testimonia, venga riconosciuta la cittadinanza onoraria della nostra città.
 
Il riferimento assoluto del M5S è, e deve rimanere, la nostra Costituzione, i suoi principi di libertà, uguaglianza, giustizia e di pieno sviluppo della persona umana.  Questi siamo chiamati a perseguire perchè è su questi che si fonda la nostra Patria.
 

   
Da regolamento, la richiesta deve essere sottoscritta da almeno un quinto dei consiglieri ma sono certo che troveremo le adesioni necessarie per portare avanti la proposta".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/11/2019 - 12:04

AUTORE:
Gabriele

Oltre all’usare più nomi per darsi ragione da soli, vedo che continui a non leggere quello che scrivo, ossia “al di là delle idee, condivisibili o meno”.
Non ho fatto un discorso morale od etico, io non possiedo la Verità (ma almeno io lo so!).
Accomunare Almirante e Lama? Si, ed anche Andreotti!
Perché sono state persone di rara intelligenza, anche se diversamente orientate politicamente.
Io non sparo niente ed a nessuno e non credo dover portare prove dell’intelligenza dei suddetti personaggi!
Anche perché chi non se ne rende conto da solo non merita la perdita di tempo.

11/11/2019 - 11:21

AUTORE:
MARIA

Leggo 'il pensiero delirante di accomunare Almirante a Lama.

Mettiamola così:
Di ogni azione possiamo adoperare la categoria morale o quella tecnica .

Almirante tecnicamente era un politico di razza, abilissimo a svicolare quando veniva accusato di essere la stessa persona che aveva collaborato sulla "Difesa della Razza" e fatto parte della RSI.

Si noti bene che le condanne penali non esistono circa la partecipazione attiva al PNF precedente il 25 Luglio del 1943 , ma (Graziani insegna) , quelle relative alla partecipazione attiva alla RSI .

Dunque , passando alla categoria morale , ne esce la figura di Almirante razzista (collaborazioni e firme sul giornale ) che mi sembra corretto stigmatizzare.

Se poi si spara come sempre , senza portare elementi alle proprie esternazioni , sarebbe meglio risparmiare il fiato.

11/11/2019 - 11:10

AUTORE:
MARIA

concordo pienamente con il signor Roberto . Il razzismo che ha portato a milioni di morti fra ebrei , omosessuali , "zingari" avversari politici è solo un fatto storico . Come le stragi perpetrate dallo stalinismo , o quelle di Pol Pot, o i delitti dell'impero ottomano che l'alleato turco non ha mai , dopo un secolo , voluto riconoscere. Non parliamo dell'africa e del colonialismo e poi e poi e poi.
Venendo al punto : Chi è rappresentato dalla fiamma tricolore del MSI , credo soffra di orticaria al pensiero della cittadinanza onoraria ad una ebrea che ha passato lunghe ferie nei campi di sterminio degli alleati tedeschi . San Saba ? Un campo estivo di ricreazione ? Binario 16 .... Questi sono fatti ed episodi che si possono ricollegare ala fiamma tricolore scelta da rappresentanti della RSI allo scopo di poter ricompattare i fascisti nella Repubblica. Questo filo non si è mai interrotto ed oggi ne vediamo i risultati .

11/11/2019 - 10:57

AUTORE:
arturo L.

Far d'ogni erba un fascio ?
Mescolare al fie di livellare e nascondere?

Giorgio Almirante ? Ma ha un senso accomunarlo a Lama ?

La sua collaborazione con Telesio Interlandi , non le dice niente ?

11/11/2019 - 10:51

AUTORE:
Arturo L.

Allora cerchiamo di venire a capo della questione. Fatto fermo che le invettive , la scorta ed ogni altro segno vergognoso contro qualsiasi persona sono da condannare , il mio intervento non mi sembra offensivo nei confronti di chicchessia.
Se si guarda il tondone di Fratelli d'Italia , appare tutto quello che ho segnato .
Appare la fiamma tricolore del Movimento Sociale e quel segno si riallaccia senza dubbio al ventennio in quando i Romualdi (RSI) , e Giorgio Almirante che collaborò con Telesio Interlandi a "La difesa della Razza" furono i fondatori dela stessa Fiamma Tricolore che oggi compare nel segno politico del nostro signor Sindaco. Nessuno nega il buon diritto di continuare a rappresentare con segni periodi della nostra storia , ma quando si riflette sul 1938 e le leggi razziali , occorre riflettere su chi le ha volute e nei segni continua quel fil rouge.
La legge consente non solo di pensare , ma anche di esternare pensieri e sentimenti e quindi la mia osservazione sottolineava l'incompatibilità fra l'attuale Giunta e il riconoscimento di cittadinanza onoraria ad una cittadina che fu vittima di quelle leggi non mi risulta mai rinnegate.
Per quanto attiene allo scavalierato Silvio Berlusconi , se si ha timore delle parole ... ma invito tutti a consultare un qualsiasi dizionario della lingua italiana e controllare il participio passato del verbo pregiudicare con valore di aggettivo e contestare che detto aggettivo non sia applicabile all'ex presidente . Per il terzo compare della triade di destra . un'altra volta ....

10/11/2019 - 17:47

AUTORE:
Roberto

Nella categoria vanno inclusi non solo quelli contro gli ebrei, gli africani, i musulmani, la squadra avversa, i meridionali o semplicemente chi ci sta sulle balle. Le persone intelligenti rifiutano la discriminazione delle persone in quanto tali, dovrebbero capire che non è Tizio o Caio ma le istanza da ciascuno portate avanti. Purtroppo la propaganda di parte fa si che avversare con parole e fatti una fazione sia ritenuto riprovevole, e lo è, ma la cosa sbagliata è quando le invettive sono rivolte alla parte opposte e sono ritenute, secondo i casi, giuste osservazioni o battute di spirito o iati di personucole in cerca di notorietà.

10/11/2019 - 13:04

AUTORE:
Gabriele

Perché la periferia dovrebbe confliggere con il gran cervello?
Forse perché qualcuno è abituato a pensare con il suo di cervello, senza farsi supinamente indicare il pensiero unico!
Ed in ogni caso nessuno ha mai contestato la sig.ra Segre, né ne ha fatto oggetto di odio!
Semmai l'uso strumentale che si è voluto fare della sua persona e della sua indicibile esperienza!
E lasci stare Almirante che, insieme a Lama, Andreotti e pochissimi altri, è stato uno dei veri politici che l'Italia abbia mai avuto!
Al di là delle idee, condivisibili o meno.

9/11/2019 - 21:07

AUTORE:
Arturo L.

Riporto di seguito , a conforto della mia attribuzione a Silvio Berlusconi.

Dalla Treccani on line

pregiudicato s. m. (f. -a) [part. pass. di pregiudicare]. – Persona che ha riportato una o più condanne penali o è già stata sottoposta a misure di sicurezza personali.

9/11/2019 - 18:07

AUTORE:
Arturo L.

Se non vado errato , Sindaco e Giunta appartengono a quella parte che si è astenuta al momento della votazione parlamentare . Perché la periferia dovrebbe confligere con il gran cervello ? Il Signor sindaco , ha ancora nello stemma del suo partito la parola mis e la fiamma tricolore dei fucilatori della RSI e chi è vecchio ricorda Almirante , Romualdi e tanti altri , compreso il Mirko Tremaglia RSI fatto ministro dal nostro Don Giovanni d'accatto , Scavalierato Silvio Berlusconi . (La condanna di Berlusconi è passata in giudicato ed ha avuto esecuzione , non facciamo i furbi . )
Detto questo mi auguro comunque rispetto e tranquillità per una signora che non avrebbe mai pensato di divenire un bersaglio di odio e magari anche fisico .
Pistoia , in questo momento , non si merita di annoverare fra i suoi cittadini a titolo onorario la senatrice.