Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Lotta al bullismo, conferenza Europea "Competenza e azione", la partecipazione del Sismondi-Pacinotti

16/11/2019 - 8:42

L’Istituto Sismondi-Pacinotti è stato invitato a relazionare sul proprio protocollo anti-bullismo alla conferenza Europea “Competences in action. Reference Framework of Competences for Democratic Culture: moving towards a competence-based approach to teaching and learning” che si è svolta a Firenze nei giorni 14 e 15 novembre 2019.
Le docenti Eva Giuliani e Cristina Brancoli sono state incaricate dal Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri di farsi portavoce del Sismondi-Pacinotti nel seminario “The Reference Framework of Competences for Democratic Culture in schools: Connecting - sharing experiences - discussing practices”, alla presenza dei docenti e degli esperti degli Istituti europei. Hanno partecipato alla conferenza europea, infatti, scuole provenienti dalla Norvegia, dalla Germania, da Malta, dal Montenegro, dall’Ungheria, dal Portogallo, dalla Romania, dal Regno Unito, dalla Grecia, dalla Lituania, dalla Finlandia… per presentare e condividere le buone prassi adottate nelle aule, al fine di passare a un approccio di insegnamento e apprendimento basato sulle competenze, nel quadro del progetto educativo "Free to Speak, Safe to Learn - Democratic Schools for All".
La Council of Europe Working Conference “Competences in action” è una conferenza organizzata in collaborazione tra il Consiglio d'Europa - mediante il suo Dipartimento Istruzione / Divisione Politica dell'istruzione - e l'Università di Firenze, attraverso il Dipartimento di Istruzione, Lingue, Interculture, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), che ha ospitato l’evento.
La Council of Europe Working Conference “Competences in action” ha invitato il Sismondi-Pacinotti a parlare del proprio protocollo anti-bullismo elaborato in questi ultimi anni, grazie soprattutto alla determinazione e alla competenza della Referente per il contrasto al bullismo e cyberbullismo dell’Istituto, la prof.ssa Giuliani – determinazione e competenza che hanno reso l’Istituto Sismondi-Pacinotti una scuola riconosciuta all’avanguardia per le pratiche messe in atto contro la piaga del bullismo e del cyberbullismo.
Non è la prima volta che il protocollo anti-bullismo del Sismondi-Pacinotti viene portato come esempio di buone prassi adottate nelle scuole: già nel 2018, il lavoro svolto nell’Istituto pesciatino era stato presentato al Convegno “Bullismo e Cyberbullismo in Toscana: verso un’integrazione di interventi efficaci”, nel quale la prof.ssa Giuliani aveva relazionato circa il Vademecum anti-bullismo dell’Istituto ai docenti e agli esperti dell’Università di Firenze.
La recente conferenza “Competences in action” contribuisce all'attuazione del Quadro di riferimento delle competenze per la cultura democratica del Consiglio d'Europa e si collega alla Rete delle scuole democratiche e all'importante lavoro svolto sulle competenze per la cultura democratica nelle scuole presentando ed evidenziando le loro pratiche.
Alle docenti Brancoli e Giuliani va il sentito ringraziamento dell’intera Comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti – nelle sue quattro declinazioni di Sismondi, Pacinotti, Ferrari e Berlinghieri – e quella del Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri, che si congratula per il lavoro svolto nell’ambito della lotta al bullismo e al cyberbullismo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: