Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Turismo, riunione della conferenza dei sindaci: si è parlato di strategie di ambito e calendario eventi

30/11/2019 - 8:06

Si è tenuta mercoledì 27 novembre in palazzo comunale la conferenza dei sindaci dell’Ambito turistico Valdinievole di cui Montecatini Terme è divenuta soggetto capofila. E’ stata l’occasione per fare un bilancio delle azioni svolte nell’arco di 6 mesi di gestione associata del turismo e delineare la strategia politico-amministrativa per l’anno a venire.


La convenzione per la gestione associata delle funzioni turismo, prevista dalla legge regionale n.86/2016 di riforma del sistema turistico regionale, fu siglata il 20 maggio scorso - in prossimità delle elezioni amministrative - fra 10 degli 11 comuni valdinievolini eccetto Ponte Buggianese.


Il sindaco Luca Baroncini ha sottolineato l’importante lavoro svolto dal Comune di Montecatini Terme sia sotto il profilo della quantità sia della qualità delle azioni messe in campo: “Non c’è dubbio che, subito all’insediamento,  abbiamo dovuto gestire sul turismo un’eredità pesante alla luce della legge regionale di riforma che ha profondamente rivisto e modificato la governance istituzionale del settore. Dopo la firma della convenzione del 20 maggio tutto andava costruito ex novo, individuate strategie di coordinamento territoriale, modalità operative di lavoro con i vari stakeholder pubblici e privati, dovevano essere rispettate scadenze a breve termine imposte dalla legislazione regionale, andavano sviluppati progetti per acquisire i finanziamenti disponibili per la fase di start up".

 

"Nonostante le difficoltà – continua il sindaco - ci siamo subito attivati, prendendo decisioni e mettendo in campo tutta una serie di provvedimenti ed azioni che ci hanno consentito di raggiungere i traguardi fissati, sempre all’interno di un percorso condiviso. Ne cito solo alcuni: in un clima di collaborazione propositiva con gli altri partecipanti abbiamo dato vita all’Osservatorio turistico di destinazione di ambito approvandone il Regolamento e attivando i suoi organismi interni (consulta e comitato di indirizzo), nominato il responsabile tecnico della gestione associata, stipulato le convenzioni con Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana per la gestione coordinata delle strategie promozionali e di sviluppo digitale. Soprattutto abbiamo realizzato il progetto territoriale “Valdinievole” presentato ad inizio agosto a Toscana Promozione Turistica con cui Montecatini e la Valdinievole hanno ottenuto il finanziamento di 85.000 euro con decreto 28 ottobre scorso da destinare a strategie di sviluppo territoriale”
La conferenza dei Sindaci di ieri, tra i vari punti all’ordine del giorno,  prevedeva l’approvazione del Piano operativo 2020 che comprende le linee strategiche per la gestione della destinazione".


Nel documento approvato, oltre alla presenza di dati statistici su offerta e domanda (con l’individuazione puntuale dei mercati di riferimento), sono indicati i prodotti turistici su cui l’ambito dovrà lavorare (turismo sportivo e outdoor; termale e benessere; slow tourism; turismo degli eventi; culturale; enogastronomico); le iniziative b2b e b2c (fiere) a cui l’ambito intende partecipare insieme alla Regione, la realizzazione di sistema  organico e coordinato  di infopoint territoriali,  strategie di marketing territoriale sia via web che materiale turistico promozionale.

 

Il Piano è stato approvato all’unanimità da tutti i Comuni. Parallelamente ai lavori sul turismo di ambito, l’amministrazione sta procedendo alla costruzione di un calendario eventi 2020 con particolare attenzione alle presenze e alla destagionalizzazione: molti da questo punto di vista sono stati i contatti in questi mesi avuti con organismi - soprattutto sportivi di livello nazionale - che hanno espresso la loro volontà di essere presenti in città con manifestazioni di alto livello e strutturate su più giorni. Si confermerà quindi nei fatti la vocazione cittadina quale luogo ideale anche per ospitare eventi di natura sportiva.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: