Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
L’Unità funzionale salute mentale della Valdinievole incontra gli studenti del liceo Carlo Lorenzini

10/12/2019 - 21:55

Sul tema dei diritti delle persone che attraversano l’esperienza della sofferenza mentale, il servizio di salute mentale adulti della Società della Salute della Valdinievole ha organizzato una giornata informativa rivolta agli studenti del Liceo “C. Lorenzini” di Pescia.


“Comunità e salute mentale” è stato il titolo dell’incontro che si è svolto lunedì mattina nella sala consiliare del Comune di Pescia. A parlare a due classi terze del liceo di scienze sociali “C. Lorenzini” sono stati Vito D’Anza, direttore Uf salute mentali adulti Valdinievole, monsignor Roberto Filippini, vescovo di Pescia, Oreste Giurlani, sindaco di Pescia, Riccardo Franchi, presidente SdS Valdinievole e Patrizia Baldi, direttore SdS Valdinievole.


“Il 5 dicembre – ha detto Vito D’Anza ai ragazzi presenti – è stata la giornata nazionale per la salute mentale ed è proprio in questa occasione che abbiamo voluto organizzare questo incontro che vuol essere un modo per far riflettere le nuove generazioni sull’importanza e sul ruolo della comunità nel garantire la salute mentale”.


Ogni anno, in occasione della giornata nazionale sulla salute mentale, l’incontro viene svolto in un comune diverso per sottolineare l’importanza della collaborazione con il territorio, in particolare con gli enti locali, nella realizzazione di campagne di sensibilizzazione su questa tematica. Quest’anno è stato scelto il Comune di Pescia. 


Durante l’incontro sono stati presentati ai ragazzi i progetti che l’Unità funzionale di salute mentale sta portando avanti in collaborazione con la Caritas, si è parlato dell’importante ruolo del Terzo Settore e dei Servizi, si è ribadita la necessità, a oltre 40 anni dalla riforma Basaglia, di riconoscere la malattia mentale, non come una malattia curabile unicamente in ambito sanitario ma come una condizione legata in maniera strettissima al contesto sociale e da questo dipendente.


“La Chiesa - ha spiegato il vescovo Roberto Filippini ai ragazzi – attraverso la Caritas porta avanti progetti di accoglienza anche per coloro che hanno problemi che riguardano la salute mentale. Fa parte della nostra missione e della nostra natura”.


L’Unità funzionale di salute mentale della Valdinievole gestisce il Centro di salute mentale di Montecatini e il centro polivalente “Mah, Boh! Officina delle Possibilità” di Buggiano, il servizo psichiatrico ospedaliero nell’ospedale di Pescia, il centro diurno Franca Ongaro Basaglia di Pescia, la comunità terapeutica “Lo Specchio” di Pieve a Nievole. I centri sono servizi pubblici rivolti a persone con problemi di salute mentale. L’Uf di salute mentale gestisce inoltre progetti e servizi di assistenza psichiatrica e psicologica, di reinserimento sociale e di supporto alle famiglie in collaborazione con il terzo settore, oltre a dar vita a campagne informative e di sensibilizzazione sulle tematiche che riguardano la salute mentale.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: