E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
La consigliera comunale Siliana Biagini (Pd) presenta una mozione in vista del Giorno della memoria.
"Considerato che
- ogni anno il 27 gennaio si celebra il Giorno della memoria, ovvero la giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime della Shoah, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 60/7 del 1°novembre 2005.
Con questo atto l'Onu ha voluto commemorare le vittime dell'Olocausto e "condannare tutte le manifestazioni di intolleranza, incitamento, molestia o violenza contro persone o comunità, sia su base etnica che religiosa".
- che mantenere la memoria della persecuzione razziale e politica messa in atto nei terribili anni del Terzo Reich contribuisce alla formazione della nostra società civile, nel rispetto della libertà e della democrazia
- che le "pietre d'inciampo" sono diventate in quasi tutti i paesi europei l'emblema della memoria delle vittime del nazismo, indipendentemente dall'etnia o dalla religione, un "inciampo" non fisico, ma visivo e mentale per far riflettere sulla tragedia delle persone che quelle pietre ricordano.
Rilevato che
- anche nella nostra città abbiamo avuto intere famiglie ebree, che pur non originarie di Montecatini, pensavano di aver trovato rifugio nella nostra città, vi furono arrestate e poi deportate ad Auschwitz. Nessuna di queste persone è sopravvissuta al campo di sterminio.
I nomi che si conoscono degli ebrei arrestati a Montecatini Terme sono :
- AMELIA COEN, figlia di Vito Coen e Ottavia Servi, nata ad Alessandria d'Egitto il 6 marzo 1871. Coniugata con Giacomo Piazza
- CARLO D'ANGELI, figlio di Mario D'Angeli e Renata Fiorentini, nato a Milano il 2 dicembre 1938
- MARIO D'ANGELI, figlio di Carlo D'Angeli e Clara Rosa Modigliani, nato a Mantova il 13 gennaio 1908. Coniugato con Renata Fiorentini
- MASSIMO D'ANGELI, figlio di Carlo D'Angeli e Renata Fiorentini, nato a Montecatini l'11giugno 1942
- MARIA DYMSCITZ, figlia di Mirone Dymscitz e Serafina Ghissin, nata a Leningrado l'8 dicembre 1906
- RENATA FIORENTINI, figlia di Attilio Fiorentini e Olga Sonnino, nata a Roma il 27 novembre 1916.
Coniugata con Mario D'Angeli
- ADA FIORENTINO, figlia di Benedetto Fiorentino e Giulia Borghi, nata a Roma il 9 dicembre 1886
- MARGHERITA FIORENTINO, figlia di Benedetto Fiorentino e Giulia Borghi, nata a Pisa il 22 agosto 1888
- SERAFINA GHISSIN figlia di Mose' Ghissin e Maria Donner, nata in Unione Sovietica a Berdjansk il 24 gennaio 1883. Coniugata con Mirone Dymscitz
- GIUSEPPINA LEVI, figlia di Lino Levi e Albina Artoni, nata a Genova il 30 giugno 1908. Coniugata con Guglielmo Valobra
- CARLA ROSA MODIGLIANI, figlia di Clemente Modigliani e Emilia Magrini, nata a Ferrara il 13 luglio 1877.
Coniugata con Carlo D'Angeli
- ADA OTTOLENGHI, figlia di Eugenio Ottolenghi e Giulia Sacerdote, nata ad Acqui Terme il 19 novembre 1881. Coniugata con Giuseppe Vita Vitale.
- GIACOMO PIAZZA, figlio di Isacco Piazza e Marianna Coen, nato ad Ancona il 16 gennaio 1873. Coniugato con Amelia Coen
- MARGHERITA TEGLIO, figlia di Roberto Teglio e Giulia Cantarini, nata a Genova il 23 gennaio 1906. Coniugata con Achille Vitale
- BRUNO VALOBRA, figlio di Guglielmo Valobra e Giuseppina Levi, nato a Genova il 14 ottobre 1932.
- GUGLIELMO VALOBRA, figlio di Virgilio Valobra e Ines Vitter, nato a Pisa il 21 aprile 1903. Coniugato con Giuseppina Levi
- GUIDO VALOBRA, figlio di Guglielmo Valobra e Giuseppina Levi, nato a Genova il 1 maggio 1937
- GIUSEPPE VITA VITALE, figlio di Achille Vitale e Irene Vitta, nato a Genova il 3 marzo 1875. Coniugato con Ada Ottolenghi.
- LIA VITALE, figlia di Achille Vitale e Margherita Teglio, nata a Genova il 31 luglio 1942
- ACHILLE VITALE, figlio di Giuseppe Vita Vitale e Ada Ottolenghi, nato a Genova il 22 febbraio 1904
- CLAUDIO VITALE, figlio di Achille Vitale e Margherita Teglio, nato a Genova il 14 giugno 1936.
Per tutto quanto esposto impegna
- il sindaco e l'amministrazione comunale, in occasione del prossimo Giorno della memoria lunedi 27 gennaio, a individuare, con il supporto dell'ufficio tecnico, il luogo o i siti adatti alla posa delle "Pietre d'inciampo" e procedere alla loro messa in opera.
A perenne memoria del sacrificio dei deportati ebrei di Montecatini Terme nel campo di sterminio di Auschwitz".