Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Vicenda museo Marini, i senatori Masini e La Pietra interrogano il Ministro

15/1/2020 - 13:33

“Abbiamo interrogato il Ministro competente circa la sua posizione in relazione alla delibera di sospensione delle attività nel museo Marino Marini, adottata a dicembre dal Cda della Fondazione, affinché si adoperi per scongiurare ogni ipotesi di trasferimento delle opere”: esordiscono così l’azzurra Barbara Masini nella sua duplice veste di senatrice e consigliere comunale e il senatore Patrizio La Pietra (anche coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia) in relazione al progetto di trasloco delle opere del maestro pistoiese dal museo di corso Silvano Fedi a quello di Firenze, presa dal consiglio d’amministrazione della Fondazione Marini il 16 dicembre scorso, con voto contrario del Comune.


Nel ricostruire la vicenda i due senatori arrivano a chiedere se non vi siano le condizioni per mettere in mora il presidente della Fondazione, Paolo Pedrazzini, oltre ai singoli consiglieri e in solido fra loro, così come disposto dal codice penale dal momento che l’articolo 2 dello statuto della Fondazione è chiaro nel definirne gli scopi.


“La Fondazione ha lo scopo di assicurare la conservazione, la tutela e la valorizzazione dell’opera e del patrimonio artistico di Marino Marini…si adopera nei limiti consentiti dalla legge e dagli atti di istituzione, per il coordinamento ed il corretto svolgimento delle attività e delle funzioni del Centro di documentazione dell’opera di Marino Marini di Pistoia, del Museo Marino Marini di Milano e del Museo Marino Marini di S. Pancrazio a Firenze … ”, ricorda la Senatrice Azzurra “sospendendo dunque le attività a Pistoia la Fondazione opera in violazione del suo stesso statuto e tradisce la sua mission”.


“Ho anche personalmente scritto una lettera urgente al Ministro competente, nell’immediatezza della seduta del consiglio di amministrazione che ha deliberato la sciagurata delibera, ma non ho mai ricevuto risposta” sottolinea con profondo rammarico il senatore La Pietra “il che ci amareggia ancor di più visto che nonostante le sollecitazioni nessuno si è attivato”.


“La città è tutta unita in questa battaglia per ribadire la necessità che le opere del maestro restino alla nostra città. La disastrosa richiesta del cda di trasferire a Firenze un patrimonio artistico vitale per Pistoia deve essere combattuta con ogni forza. Facciamo dunque ancora una volta un richiamo all'unità per un obiettivo comune e una richiesta di evitare strumentalizzazioni, perché adesso conta solo vincere questa battaglia. Marino consente a tutti noi di sentirsi pistoiesi in molte città del mondo e per lui dobbiamo farci cavalieri che restano a cavallo: senza cadere, senza farne una battaglia politica. Primum vivere, deinde filosofare!”, concludono i due senatori pistoiesi.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: