Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Associazione Mirtilli Montagna Pistoiese: "Ricostruzioni sulla stampa della questione mirtilli sbagliata"

22/2/2020 - 9:07

Comunicato stampa a cura dell'Associazione Mirtilli Montagna Pistoiese: "Siamo lieti di vedere che l’unione dei comuni risponde una volta ogni tanto, un po’ meno che lo faccia solo sui giornali e in modi non proprio civili. Vedendo l’articolo apparso sulla Nazione del 19 febbraio, ci sentiamo in dovere di precisare alcune cose.
Innanzitutto ci piacerebbe sapere a chi dovremmo rispondere, visto che nell’articolo è scritto genericamente “unione dei comuni” e quindi...il presidente Marmo ? Il responsabile della forestazione Benesperi? Una terza persona ?... le lettere e i comunicati dell’AMMP, per quanto a qualcuno possano sembrare duri (giudizio personale incontestabile ) sono sempre stati rispettosi e soprattutto firmati a nome del presidente e del vicepresidente. Non ci siamo mai nascosti dietro a un generico “AMMP”.
Poi da una istituzione ci aspettavamo una risposta entro 30 giorni (termini di legge) alla nostra PEC del 4 gennaio protocollata il 7  (prot. Unione 36/2020), anche solo per dire le cose ribadite nell’articolo sopracitato. Risposta che ad oggi non è arrivata.
Leggendo poi le dichiarazioni scritte nell’articolo si parla che il mirtillo nero selvatico abbia visto ridursi la diffusione per via dell’avanzare  del bosco, e che l’AMMP trascuri questa cosa. La cosa ci lascia abbastanza basiti, in quanto nella sopracitata lettera protocollata, tra le richieste di interventi, c’erano appunto i tagli perimetrali (punto 1). Quindi ci chiediamo se chi ha rilasciato queste dichiarazioni ha letto la lettera o ha parlato senza cognizione di causa... in entrambi i casi, la cosa ci lascia alquanto perplessi.
Sorvoliamo sulla questione che l’unione si occupi solo dei terreni demaniali, perché  ci pare ovvia e non capiamo perché sia stata tirata fuori. Mentre rimaniamo  sorpresi che si dichiari che il personale dell’unione,riesca a presidiare l’intero territorio, visto che negli incontri tenuti lo scorso anno, ci veniva detto non c’era abbastanza personale per controllare tutto.
Sulla drosophila vorremmo inoltre sottolineare che ci sono foto e filmati, che abbiamo reso pubblici l’anno scorso, se questo non bastasse come prova, doveva quantomeno indurre l’unione a fare i necessari controlli, cosa che non ci risulta avvenuta.
Ma oltre questa contraddizione, c’è anche un altra cosa che non ci  torna. Se il sindaco di Abetone Cutigliano (uno dei 3 comuni facente parte dell’ente) Diego Petrucci, ci ha espresso solidarietà ed affermato che è con noi, in una PEC pervenutaci in seguito alle nostre richieste, l’unione esattamente per chi parla?  Anche questo discorso sarà da approfondire.
Come considerazione finale, dobbiamo purtroppo constatare che le dichiarazioni contenute nell’articolo, sono piene di livore e decisamente offensive (specie nei confronti del presidente), volte solo a delegittimare l’associazione, facendola passare come superficial, incompetente e non collaboratrice con le istituzioni . E di questo ci domandiamo il perché...forse ci si aspettava che l’AMMP stesse in silenzio anche quest’anno? Dopo un anno di trattative con l’unione, che hanno portato a nulla, era ovvio che non saremo rimasti in silenzio.
Inoltre al momento l’associazione ha circa 120 associati, persone che lavorano sul territorio e vivono le problematiche, dare d’incompetente a tutti loro non è certo un comportamento istituzionale.
Nei prossimi mesi partiremo con la raccolta firme / esposto e ribatteremo ad ogni accusa che ci verrà fatta, specie se così violente.
Comunque rimarremo sempre a disposizione, al dialogo civile e una collaborazione vera e attiva, ma non a una impassibilità dell’ente e a insulti come in quest’ultimo caso".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: