Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
“La valigia della memoria”, questo il titolo che cinque giovanissime studentesse della 3^C dell’Istituto comprensivo Libero Andreotti di Pescia hanno dato a una loro ricerca fatta sulla storia dell’ emigrazione italiana. Il lavoro è stato realizzato con il determinante supporto del Museo dell’emigrazione della Fondazione Paolo Cresci di Lucca.
La ricerca svolta da Matilde Lacroix, Alice Mariani, Carlotta Natali, Giada Rosi, Grisela Xhafa è stata così ben sviluppata che il direttore del Museo, Pietro Luigi Biagioni, l’assessora Ilaria Maria Vietina del Comune di Lucca e la dirigente scolastica dell’Istituto Libero Andreotti, professoressa Antonella Gesuele, hanno deciso di organizzare un incontro pubblico presso la Casa della Memoria di Lucca.
La presentazione della ricerca è stata fatta il 20 gennaio, nel pomeriggio, presso la “Casa della memoria” del Comune di Lucca.
Si è trattato di una approfondita carrellata di immagini e informazioni che ha consentito di comprendere le ragioni del fenomeno migratorio che ha interessato l’Italia dall’800 agli anni ‘80 del secolo scorso. Un fenomeno imponente che ha visto circa 30 milioni di italiani lasciare il nostro paese per costruirsi una vita all’estero. Anche gli aspetti economici, sociali, umani sono stati toccati in modo davvero esaustivo dalle cinque giovani studentesse. Proprio partendo da una rigorosa e approfondita analisi storica delle complesse situazioni che sono state alla base dei processi migratori si possono comprendere questi fenomeni che si ripropongono ancora oggi.
Iniziative come queste meritano di essere valorizzate perché offrono motivi di riflessione sulle potenzialità positive dei nostri giovani, troppo spesso trascurate o sottovalutate. Purtroppo, più facilmente, le giovani generazioni trovano spazio sui media quando sono protagonisti di episodi negativi. Quindi non si può che apprezzare la sensibilità delle istituzioni amministrative, culturali e scolastiche quando, come in questo caso, valorizzano e supportano giovani attivi e interessati alla storia e alla cultura.