Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Maxi lavori in notturna sulla condotta del Pollino: sostituiti quasi 2 km di tubazioni tra Montecatini e Monsummano

15/5/2020 - 12:33

Tre interventi in piena notte, sei cantieri di lavoro, quasi due chilometri di nuove condotte collegate alla rete idrica e messe in funzione, mandando “in pensione” le vecchie tubazioni che nel recente passato avevano accusato frequenti rotture. Sono alcuni numeri della maxi operazione di Acque sull'infrastruttura del Pollino, che si è conclusa alle prime luci dell’alba di ieri, al termine di oltre 10 ore di attività tra i comuni di Montecatini e Monsummano Terme. Si è trattato dell’ultima fase di un progetto che è andato avanti per mesi, e che nella sua parte finale è stato programmato in notturna per limitare i disagi alle utenze nell'unico momento in cui si sarebbero registrati inconvenienti sul servizio idrico.
 
Gli interventi hanno interessato tre diversi tratti dell’acquedotto del Pollino, la principale infrastruttura di approvvigionamento idrico per i comuni della Valdinievole: uno a Montecatini, dove all'interno del cantiere per la costruzione della nuova Esselunga è avvenuta la sostituzione di 200 metri di tubazione, gli altri due in via del Fossetto a Monsummano, dove sono stati ammodernati, nel complesso, circa 1500 metri di condotte. Le tubazioni erano già state posate lungo il tracciato nel corso delle ultime settimane: ciò che mancava era il loro collegamento alla rete idrica, momento in cui è inevitabile la sospensione del servizio. Da qui la decisione di procedere in orario notturno, con la pianificazione dei tre interventi in contemporanea e con l’interruzione idrica che dalle ore 22 di mercoledì ha interessato larga parte dei comuni di Monsummano Terme, Larciano e Cerbaia nel comune di Lamporecchio.


Grazie alla professionalità e alla competenza del personale che ha preso parte ai lavori (circa 30 gli operatori sul campo) non si sono registrate particolari criticità negli interventi. L’unico imprevisto è stato quello legato al meteo, con la pioggia caduta nel cuore della notte che ha rallentato le attività ma che non ha comunque impedito la chiusura positiva di tutti i lavori. Le operazioni nei sei cantieri (due per ciascun nuovo tratto di condotta da collegare alle due estremità) si sono avviate alla conclusione intorno alle 5 di giovedì mattina, per poi lasciare spazio alle manovre per una lenta e graduale riapertura dell’acqua.


Gli interventi garantiranno un miglioramento del servizio idrico per qualità e continuità. Non solo: le nuove condotte hanno un diametro maggiore rispetto a quelle sostituite, nell'ottica del graduale potenziamento complessivo del Pollino. Infine, con i due lavori a Monsummano, i nuovi tratti di tubazione attivati sono ora collocati su suolo pubblico: uno “spostamento” che in futuro consentirà una migliore attività di manutenzione.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: